Giro d’Italia 2026, Filippo Ganna non delude le attese: “Fatto un gran lavoro; è stata dura a livello mentale”
Filippo Ganna trionfa nella cronometro del Giro d’Italia 2026. Il corridore della Netcompany INEOS era l’uomo da battere e non ha deluso le attese con una super prestazione a quasi 55 km/h di media, velocità non indifferente in una prova lunga più di 40 chilometri. Un successo voluto e cercato dal piemontese e dalla squadra britannica che ha lavorato con grande meticolosità sulla posizione e sui materiali. E i risultati si sono visti anche con Thymen Arensman che, secondo al traguardo, ha replicato il piazzamento ottenuto all’ultima Tirreno – Adriatico. E la prova ha permesso al neerlandese di guadagnare parecchio terreno nei confronti dei diretti avversari per il podio di Roma.
“Abbiamo fatto un gran lavoro, siamo andati forte – commenta Ganna nel post tappa – Anche Arensman ha guadagnato in classifica, è andato davvero forte. Sono veramente soddisfatto di oggi, penso che come squadra abbiamo lavorato bene e i risultati si stanno facendo vedere. Abbiamo ancora qualche asso nella manica a livello di posizione, ma era un po’ troppo azzardato portarla qua al Giro perché avevo poco tempo per adattarmi. Chissà, magari per il finale di stagione riusciremo a rosicchiare ancora qualche secondo”.
Soddisfazione, ma anche fatica in una prova molto lunga, senza difficoltà altimetriche. Quasi una novità per i Grandi Giro negli ultimi anni. “Una cronometro intensa, non facile da gestire a livello mentale. Quando sono arrivato al punto da dove solitamente parte la Tirreno mi sono detto ‘Dai Filippo, sei già arrivato qua, mancano solo 10 km’ e invece ne mancavano un po’ di più (ride, ndr). Quindi è stata dura di testa, ma dalla macchina mi spronavano e mi davano i consigli giusti“.
E ora Ganna può guardare avanti, sognando ancora in grande in questo Giro: “Da oggi inizia una nuova corsa. Avevo questo grande obiettivo, ma ora vorrei ottenere un’altra vittoria. Venerdì si arriva a casa, perché non provarci? Ma lo farò anche in altre tappe”.
| Crea la tua squadra per la nona tappa del FantaGiro d'Italia: montepremi minimo di 400€! |
| Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming ![]() ![]() |











