Giro d’Italia 2025, la nuova presentazione potrebbe essere a metà gennaio

Prosegue il turbolento avvicinamento alla presentazione del percorso del Giro d’Italia 2025. Dopo il sorprendente rinvio rispetto alla data originaria del 12 novembre, nelle ultime settimane si sono inseguite numerose voci su quelle che sono stati i motivi che hanno portato RCS a decidere di attendere prima di svelare il percorso della prossima Corsa Rosa. L’ipotesi più accreditata, come riportato negli scorsi giorni, è quella di un rallentamento nelle trattative tra gli organizzatori e il governo albanese per quello che riguarda la Grande Partenza da Tirana che sarebbe dovuta essere in programma il prossimo 9 maggio. Alla base di queste frizioni sembrerebbero esserci ragioni economiche ma, stando alle parole del premier albanese Edi Rama riportate dalla trasmissione Rai, Radio Corsa, la trattativa sembra destinata a chiudersi con esito positivo.

Un’altra ragione che ha portato a questo ritardo nella presentazione sembra essere una questione di sponsor. Secondo quanto riporta AS, infatti, mancherebbe ancora l’accordo tra RCS ed Enel per il rinnovo dell’importantissima partnership che negli ultimi anni ha visto l’azienda italiana sponsorizzare nientemeno che la Maglia Rosa. L’attuale contratto, infatti, scadrà alla fine dell’anno e le parti sono al lavoro per il rinnovo o, nel caso di RCS, per trovare un’alternativa in tempi brevi che permetta di garantire la fattibilità dell’evento.

Queste incertezze hanno quindi spinto gli organizzatori a rinviare la presentazione, con la nuova data che potrebbe essere quella del 13 gennaio 2025. Con due mesi di tempo, e con il destino della Grande Partenza che verrà ufficializzato probabilmente entro metà dicembre, RCS avrà modo di preparare al meglio l’evento, anche se questo ritardo potrebbe convincere alcuni dei corridori più dubbiosi, tra cui spiccano Tadej Pogacar e Remco Evenepoel (mentre sembra sempre più probabile la presenza al via di Jonas Vingegaard) a decidere di spostare la loro attenzione su altre corse, tra cui sicuramente spicca la Vuelta a España.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio