Giro d’Italia 2025, altra vittoria per Mads Pedersen: “Devo ancora realizzare quello che sto facendo”

Mads Pedersen vince la quarta tappa del suo Giro d’Italia 2025. Anche sul duro traguardo di Vicenza il danese della Lidl-Trek si dimostra uno dei corridori più in forma di tutta la Corsa Rosa, regolando tutti i suoi avversari su un terreno che sulla carta non lo favoriva totalmente. Grazie a questo successo il nativo di Tølløse riesce anche a consolidare la sua leadership nella classifica della Maglia Ciclamino che è ormai sempre più salda sulle sue spalle. Intervistato pochi minuti dopo l’arrivo, il classe 1995 ha raccontato il suo finale di tappa, in cui anche l’attacco del suo compagno Mathias Vacek ha avuto un ruolo importantissimo per permettergli di arrivare al meglio alla volata.

Ho scelto il tempismo giusto solo basandomi sul mio istinto. – spiega il vincitore di giornata Sono dovuto passare sul lato destro della strada vicino alle barriere, quindi sono stato costretto a lanciare la mia volata un po’ prima di quanto avrei voluto, ma su un finale in salita duro come quello di oggi a volte va anche bene partire prima perché alla fine negli ultimi 100 metri le gambe bruciano un po’ a tutti”. La vittoria di Pedersen è arrivata nonostante il piano della squadra fosse quello di far sì che fosse Vacek a giocarsi la tappa, con il forsennato inseguimento del gruppo che ha impedito alla coppia formata dal ceco e da Romain Bardet (Picnic-PostNL) di riuscire ad arrivare al traguardo: “Il nostro piano era quello di provare a far vincere la tappa a Mathias Vacek con il suo attacco. Lui si merita tantissimo un successo e se nel gruppo ci fosse stata un po’ più di esitazione lui e Bardet avrebbero potuto guadagnare 25-30 secondi e probabilmente sarebbero arrivati al traguardo. Il finale è stato ideale per noi, lui si è giocato le sue carte attaccando mentre noi abbiamo potuto stare a ruota”.

Con questo successo Pedersen sale a quattro vittorie in questa edizione della Corsa Rosa, a soli due successi dai 6 conquistati da Tadej Pogacar (UAE Emirates XRG) lo scorso anno. Il danese, però, non vuole pensare troppo avanti e ammette di essere solo concentrato sul godersi il più possibile il grande Giro d’Italia di cui si sta rendendo partecipe: “Non so se le sei vittorie di Pogacar dell’anno scorso sono ripetibili. Ora come ora sono contento di aver vinto oggi e di aver guadagnato altri 50 punti nella classifica della Maglia Ciclamino. Ora vedremo come andranno i prossimi giorni, manca ancora tanto a Roma. Per il momento devo ancora realizzare di aver vinto di nuovo e di star correndo un grande giro a questo livello“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio