Giro d’Italia 2024, peggiorano le condizioni di Cian Uijtdebroeks: anche lui lascia la Corsa Rosa

La Visma | Lease a Bike perde un altro uomo al Giro d’Italia 2024. Un durissimo colpo per la formazione neerlandese visto che dopo Olav Kooij, che si era fermato ieri, tocca stamani a Cian Uijtdebroeks lasciare la Corsa Rosa. Malgrado l’ottimismo che aveva professato ieri dopo la tappa, le condizioni del classe 2003 sono peggiorate nella serata e stamani in squadra si è capito che non era più in grado di continuare. Se ieri si era mostrato soddisfatto del risultato e del suo stato di salute dopo aver vissuto una giornata difficile nel corso del giorno di riposo, il talento fiammingo (la cui Maglia Bianca passa ora sulle spalle di Antonio Tiberi, che lo tallonava a pochi secondi) nel tardo pomeriggio ha poi dovuto fare i conti con le conseguenze fisiche della tappa appena affrontata, che lo hanno ulteriormente debilitato.

La formazione neerlandese si è così presa la notte per valutare le sue condizioni, che evidentemente stamani erano quantomeno non migliorate, impedendogli di prendere il via da Foiano di Val Fortore. Malgrado i 207 chilometri verso Francavilla al Mare siano sostanzialmente dedicati alle ruote veloci, lasciando così presagire una giornata più tranquilla per gli uomini di classifica, che potenzialmente ieri sperava potessero consentirgli di continuare il suo recupero, lo staff medico della squadra ha preferito fermarlo.

La formazione neerlandese resta così con soli quattro uomini, avendo perso i suoi tre elementi più rappresentativi visto che, in seguito ad una caduta, nei giorni scorsi si era dovuto fermare anche Christophe Laporte. Seguendo l’esempio di Jan Tratnik, all’attacco ieri, per il team giallonero ora l’obiettivo sarà provare a farsi vedere con azioni dalla distanza o cercando di sorprendere i favoriti, dovendo reinventare completamente i propri obiettivi giorno per giorno. Oltre allo sloveno, in gara restano infatti solamente Edoardo Affini, Attila Valter e Tim Van Dijke.

Super Top Sales Ekoï! Tutto al 60%: approfittane ora!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio