Giro d’Italia 2024, Daniel Martinez ammette: “Pensavo di avere una possibilità oggi, ma Tadej è stato incredibile”

Secondo posto di tappa per Daniel Martinez al termine dell’ottava frazione del Giro d’Italia 2024. Un arrivo particolare quello di oggi a Prati di Tivo che ha visto il gruppetto dei migliori rimanere compatto fino alle ultime centinaia di metri, quando con una dominante volata è stata la Maglia Rosa Tadej Pogacar (UAE Emirates) ad alzare le braccia al cielo davanti proprio al corridore colombiano, che ha così rafforzato la sua seconda posizione in classifica generale, e a Ben O’Connor (Decathlon – AG2R La Mondiale).

Nonostante molti stamattina prevedessero una tappa in cui la fuga potesse fare da padrona, sin dalle rampe della prima salita si è capito come la UAE Emirates avesse intenzione di tenere il distacco controllato per permettere al suo leader, e di conseguenza a tutti i corridori nelle prime posizioni della classifica, di giocarsi la vittoria. Giunti sulle rampe dell’ultima salita il gruppo dei migliori è rimasto sempre compatto, con pochi scatti ben controllati dal leader in persona, ed è stata una volata a decidere il vincitore.

“Una volta che siamo arrivati negli ultimi due chilometri ho pensato che oggi avrei potuto avere una possibilità, ma Pogacar è stato incredibile, ha fatto un grande sprint – commenta il 28enne ai nostri microfoni – Quando sono iniziati gli scatti sono rimasto concentro su di lui perché volevo provare a vincere la tappa, ma nella volata le gambe hanno raggiunto il limite”.

Pur non nascondendo la delusione per oggi, il nativo di Soacha non può non essere soddisfatta del suo Giro d’Italia, con una classifica generale che lo vede al secondo posto e con una squadra che si è mostrata in grado di supportarlo per puntare al podio finale di Roma, con Maximilian Schachmann che ha fatto la differenza nel tirare un gruppo dal quale Giovanni Aleotti è stato uno degli ultimi a mollare la presa, a pochi chilometri dal traguardo.

“Anche oggi i miei compagni sono stati fantastici, hanno fatto un lavoro impeccabile. Ora dobbiamo concentrarci sulla tappa di domani che dovrebbe essere un po’ più semplice di quella di oggi e poi penseremo alla seconda settimana”, conclude Martinez.

Super Top Sales Ekoï! Tutto al 60%: approfittane ora!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio