Mads Pedersen si è tolto oggi la soddisfazione di vincere a Napoli al Giro d’Italia 2023. Il danese della Trek-Segafredo ha recuperato, insieme alla testa del gruppo, gli ultimi fuggitivi a una manciata di metri dal traguardo, raggiungendo e superando in volata un Fernando Gaviria partito lunghissimo, poi finito quinto. Alle sue spalle si sono piazzati Jonathan Milan, che conserva la maglia ciclamino, e il tedesco Pascal Ackermann. Si tratta per lui del primo successo di tappa al Giro, dopo i tre della Vuelta e quello del Tour dell’anno scorso.
Questa vittoria è arrivata dopo un lungo inseguimento ai fuggitivi: “È stato un finale molto teso, hanno fatto molto bene e si sono gestiti bene. Io ho usato tutta la squadra per arrivare alla volata e andarli a prendere, ma non è stato facile. Sono felicissimo quindi di aver dato questa vittoria alla mia squadra al termine di una giornata così dura”. Ricostruisce poi così la volata: “Sapevo di poter fare una volata lunga, ma quando Gaviria è partito non ero sicuro di poter andare a riprenderlo ma dovevo provarci e fortunatamente mi sono gestito bene. Avevamo mancato alcune opportunità nei giorni scorsi e ora combatteremo per coglierne altre“, ha quindi concluso.
Giro delle Fiandre 2025, Mads Pedersen piazzato e orgoglioso: “Se avessi attaccato da lontano mi avreste dato addosso. Sono fiero del team e della nostra tattica”
5 Aprile 2025, 10:15
Giro delle Fiandre 2025, Mads Pedersen pronto a sorprendere i favoriti: “Non posso aspettare Pogacar e Van der Poel, agirò in prima persona”
31 Marzo 2025, 10:25
Classiche del Nord, dove vedremo i big sul pavé? 2 Monumento per Pogačar, che sfida Van Aert e Van der Poel – Pedersen e Ganna pronti a piazzare il colpo, occhio a Jorgenson
30 Marzo 2025, 16:47
Gand-Wevelgem 2025, Mads Pedersen incredulo: “Non avrei mai pensato di riuscire a fare un’azione del genere”