Europei Drôme-Ardèche 2025, Juan Ayuso: “Non ho capito la tattica di Francia e Italia, per me non ha senso”

Juan Ayuso sorpreso dall’atteggiamento di Christian Scaroni e Paul Seixas nel finale degli Europei di Drôme-Ardèche 2025. Rientrato assieme all’italiano su Remco Evenepoel e il francese, lo spagnolo si mostra perplesso sulle scelte dei rivali nel gestire le fasi iniziali dell’inseguimento a Tadej Pogacar, che in quel momento aveva un margine di poco superiore ai venti secondi, grazie al suo forcing in discesa e all’azione di Remco Evenepoel poi in salita. I due tuttavia si sono trovati a dover fare i conti con le scelte tattiche dei rivali, o dei loro rispettivi CT, che non hanno collaborato nell’inseguimento. Una scelta che il giovane corridore iberico mostra di non condividere.

“Vedevamo Pogacar, ma non c’era grande collaborazione con Francia e Italia, non so perché… – commenta deluso dopo il traguardo – Non capisco perché abbiano deciso di tirare dietro in gruppo e non con noi. Per me non ha senso, ma non so, alla fine fa parte del ciclismo. Ho provato a dare una mano a Remco, ma ero anche io al limite ed era difficile. Lui poi è stato il più forte del nostro gruppetto”.

Lo spagnolo alla fine è crollato e ha concluso la corsa in sesta posizione, raggiunto e superato anche dal lettone Toms Skujins, mentre Seixas si è andato a prendere il bronzo, seppur lontanissimo dagli altri due medagliati (3’41” dal vincitore e 3’10” dal belga), dopo essere riuscito a distanziare anche Scaroni, quarto a 4’04”. Sesto a 4’21” Ayuso ha dunque pagato gli sforzi profusi, chiudendo la sua stagione

“A Kigali mi sentivo meglio – ammette – Qui invece a due ore dall’arrivo ero già stanco. Ho avvertito la stanchezza di una stagione intensa. Era la mia ultima corsa e ho dato quel che avevo fino in fondo, sono comunque fiero di questo”

Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio