Europei Drenthe 2023, la Danimarca attorno a Mads Pedersen: “Il col du VAM dovrebbe avvantaggiarlo”

Mads Pedersen sarà il capitano danese agli Europei di Drenthe 2023. Il commissario tecnico della nazionale maschile élite Anders Lund ha nominato i corridori per l’evento in programma dal 20 al 24 settembre, fra i quali spicca ovviamente l’ex iridato, quarto agli ultimi mondiali. La gara in linea si disputerà domenica 24 settembre e chiuderà la kermesse continentale, che sarà invece aperta dalla cronometro. La corsa in linea si svilupperà su 199,8 km, con i corridori che percorreranno 115 chilometri prima di entrare nel circuito finale di 14 chilometri, da percorrere per sei volte. Il terreno di Drenthe e dintorni, nei Paesi Bassi, è pianeggiante e c’è un’alta probabilità di vento laterale sia nella prima parte che nel circuito.

“È una squadra davvero forte quella che schiereremo in un percorso relativamente piatto – afferma Lund – La squadra è costruita per supportare Mads nel miglior modo possibile. Attualmente è il nostro miglior velocista e il fatto che ci sia il Col du VAM dovrebbe avvantaggiarlo perché farà in modo che non sarà una volata con le gambe fresche”.

La salita sarà dunque un momento chiave: “Anche il Col du VAM sarà importante. I corridori dovranno scalare la salita sei volte con il passaggio in cima. Non è la più dura del mondo, ma metterà a dura prova il gruppo, anche nella successiva discesa. La salita allungherà il gruppo, esponendo i corridori al vento laterale. Mi aspetto quindi una gara dura, nonostante i 200 chilometri siano relativamente brevi nel contesto di un campionato”.

Per la cronometro, che vedrà i professionisti percorrere 29,5 chilometri pianeggianti, i convocati sono invece due: Mikkel Bjerg, quarto ai Campionati europei, lo scorso anno, e Johan Price Pejtersen.

Convocati Danimarca Europei Drenthe 2023

Prova in Linea
Mads Pedersen (Lidl-Trek)
Michael Mørkøv (Soudal – Quick-Step)
Casper Pedersen (Soudal – Quick-Step)
Andreas Kron (Lotto Dstny)
Mikkel Norsgaard Bjerg (UAE Team Emirates)
Mathias Norsgaard Jørgensen (Movistar Team)
Christopher Juul Jensen (Team Jayco Alula)
Tobias Lund Andresen (Team DSM-Firmenich)

Cronometro
Johan Price Pejtersen (Bahrain Victorious)
Mikkel Norsgaard Bjerg (UAE Team Emirates)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio