Volta ao Algarve 2025, DS Visma a muso duro: “Il ciclismo ha perso ancora credibilità, l’UCI si dia una svegliata”

L’incidente alla Volta ao Algarve 2025 è stato preso molto sul serio in casa Visma | Lease a Bike. L’errore di segnalazione dell’organizzazione, reso ovviamente molto più evidente dall’errore umano del corridore che in quel momento stava tirando il gruppo, ha visto moltissimi corridori finire dalla parte sbagliata delle transenne, mischiandosi alla fine con il pubblico, rischiando così anche potenziali incidenti gravi. Un finale caotico che dunque proprio non è piaciuto alla formazione neerlandese, che tramite il suo direttore sportivo si è espressa molto duramente sull’accaduto, che viene accostato a quanto successo nelle ultime settimane a Etoile de Bessèges e Tour de la Provence.

“Sono cose che non dovrebbero mai succedere ed è imbarazzante che sia successo – tuona Arthur van Dongen – Il ciclismo professionistico ha perso ancora una volta credibilità. La sicurezza dei corridori deve essere la priorità assoluta, ma gli organizzatori non sono stati all’altezza. Per fortuna non ci sono stati incidenti gravi, perché sarebbe potuta finire molto male. La sicurezza nel ciclismo rimane un problema importante. Spero che l’UCI si dia preso una svegliata”.

Parole più mitigate da parte di Wout Van Aert, che comunque sottolinea a sua volta la pericolosità di quanto successo: “È stato senza dubbio un errore umano – ha commentato il corridore fiammingo – La rotatoria finale non era chiusa, creando una situazione ridicola. Quando ho visto le barriere dall’altra parte, ho capito che qualcosa non andava. Alcune persone ci hanno anche segnalato di fare attenzione. Situazioni come questa non possono accadere”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio