Unibet Rose Rockets, futuro incerto per Victor Lafay dopo un 2026 senza competizioni: “Mi resterebbe un senso di incompiuto se dovesse finire così”

Victor Lafay non sa ancora se il prossimo anno sarà in gruppo oppure no. Il corridore francese, in forza alla Unibet Rose Rockets, non ha potuto prendere parte ad alcuna competizione nel corso del 2026 a causa di problemi fisici. La sua ultima gara risale all’ottobre 2025, quando ha disputato il Tour of Guangxi, piazzandosi al secondo posto in classifica generale. La stagione in corso è stata infatti caratterizzata da un’estrema stanchezza e mancanza di forze, che gli hanno impedito persino di allenarsi. Il vincitore di una tappa al Tour de France 2023 e al Giro d’Italia 2021 si trova attualmente senza contratto, dopo la scadenza dell’accordo annuale che lo legava alla formazione franco-neerlandese. Già lo scorso anno aveva valutato la possibilità di ritirarsi e anche quest’anno lo scenario potrebbe ripresentarsi.

“Mi resterebbe un senso di incompiuto se dovesse finire così. Ma una cosa è certa: a gennaio 2027 non avrò un contratto e, del resto, non ne sto cercando uno. Oggi mi interessa solo che la mia salute migliori”, ha dichiarato Lafay in un’intervista a L’Equipe. Rendendo l’idea di come la sua condizione fisica sia cambiata in pochi anni, ha spiegato: “Dal punto di vista sportivo, è un disastro. La settimana scorsa ho fatto un’escursione per raggiungere un tempio in Asia. Tre anni fa ci avevo messo un’ora. Questa volta ci ho messo quattro ore per salire e quattro ore e mezza per scendere. Sto ancora cercando di capire cosa mi stia succedendo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Ciao!   Per favore, potresti disattivare il tuo adblocker su SpazioCiclismo? :)   Sappiamo che la pubblicità invasiva è fastidiosa e lavoriamo sempre per cercare di limitarne l'utilizzo. Recentemente abbiamo apportato importanti modifiche proprio in questo senso, cambiando partner per ottimizzare la necessaria raccolta pubblicitaria, che permette al nostro sito di andare avanti da oltre dieci anni, e bilanciarla con la giusta fruibilità del sito.   Altrimenti, puoi abbonarti alla nostra versione AdFree. Il primo mese è gratis, clicca qui per provarla!