Tour du Limousin 2024, colpo doppio in solitaria di Alex Baudin! 3° Andrea Vendrame, 9° Mirco Maestri

Alex Baudin è il vincitore della seconda tappa del Tour du Limousin 2024. Il portacolori della Decathlon AG2R La Mondiale ha colto il momento giusto attaccando in solitaria a 9 chilometri dalla conclusione e conquistando un gap sugli avversari che è andato ad ampliarsi con l’avvicinarsi del traguardo. Alle sue spalle completano il podio di giornata Alexis Guerin (Philippe Wagner/Bazin) e il compagno Andrea Vendrame. Grazie a questa vittoria il 23enne francese scalza il vincitore di ieri Orluis Aular (Caja Rural – Seguros) e conquista anche la maglia di leader della classifica generale. Alle sue spalle la classifica rimane invariata, con il venezuelano che scende al secondo posto restando davanti ad Axel Zingle (Cofidis), ora terzo.

Il video dell’arrivo

Il racconto della tappa

La fuga di giornata prende subito corpo con l’attacco di Alexis Gougeard (Cofidis), Lennert Teugels (Bingoal WB), Martin Marcellusi (Vf Group-Bardiani Csf-Faizanè), Mirco Maestri (Polti-Kometa), Morné van Niekerk (St Michel-Mavic-Auber 93), Célestin Guillon (Van Rysel-Roubaix), Vinzent Dorn (Bike Aid), Sergio Geovani Chumil (Burgos-BH). Il gruppo però tiene il guinzaglio corto, lasciando ai fuggitivi giusto un paio di minuti di vantaggio.

La situazione rimane tranquilla per tutta la prima metà di tappa, fino a dopo lo sprint di Montignac-Lascaux, quando comincia la parte più mossa del percorso di giornata. Con l’inizio dei GPM, infatti, nel gruppo di testa iniziano i primi movimenti e Marcellusi guadagna inizialmente qualche secondo, salvo poi essere ripreso e staccato, mentre il gruppo progressivamente recupera terreno fino ad arrivare a 15” di distacco in cima alla Côte de Chadriat-Terrasson. Proprio su questa asperità sono Andrea Vendrame (Decathlon AG2R La Mondiale) e Jefferson Cepeda (Caja Rural – Seguros) ad attaccare, senza però riuscire a fare la differenza.

Il cartello dei meno 30 alla conclusione la situazione vede Gougeard, Maestri, Guillon e Guerin davanti con pochi secondi sul gruppo che mantiene un ritmo alto in previsione del finale. Proprio questa elevata andatura impedisce anche a tutti i tentativi di attacco di andare a buon segno, con la coppia composta da Mathieu Burgaudeau e Filippo Fiorelli che viene ripresa poche centinaia di metri dopo aver attaccato. Riesce invece a raggiungere i quattro davanti Kyrylo Tsarenko (Corratec-Vini Fantini).

Un rallentamento del gruppo, unito alle nuove forze del gruppetto davanti, a cui si è aggiunto anche Lucas Bentenau (St Michel – Mavic – Auber93) comporta un nuovo allargamento del gap dopo la Côte de l’Escalerou mentre dietro il leader della classifica generale Orluis Aular (Caja Rural – Seguros), caduto in precedenza, rientra in gruppo senza particolari problemi.

La penultima salita di giornata vede nuovamente Cepeda all’attacco insieme a Cyril Barthe (Groupama-FDJ) ma questo tentativo non ha successo e il gruppo, che ha di nuovo alzato l’andatura, ritorna ad avvicinarsi anche ai fuggitivi. Il ricongiungimento avviene così a nove chilometri dalla conclusione ed è Alex Baudin (Decathlon AG2R La Mondiale) ad approfittare di un momento di rilassamento del gruppo per attaccare e guadagnare qualche secondo prima della discesa verso il traguardo. L’azione del francese si dimostra ben orchestrata, con il vantaggio che dai 10 secondi iniziali continua a salire anche al passaggio sotto lo striscione dei cinque chilometri, mentre nel gruppo sono gli uomini di St Michel – Mavic – Auber93 e Groupama-FDJ a sobbarcarsi il lavoro per cercare di ricucire il gap.

I tentativi però sono vani e il classe 2001 può involarsi in solitaria verso il traguardo di Terrasson-Lavilledieu dove oltre al successo di tappa conquista anche la testa della classifica generale. Alle sue spalle, a 24″ completano il podio Alexis Guerin (Philippe Wagner/Bazin) e l’azzurro Andrea Vendrame (Decathlon AG2R La Mondiale).

Risultato Tappa 2 Tour du Limousin 2024

Classifiche Tour du Limousin 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio