Tour du Limousin 2017, Vuillermoz batte Gavazzi – Sesto Rota

Alexis Vuillermoz fa festa sul traguardo di Le Maupuy Les Monts de Guére. Il portacolori della AG2R La Mondiale si è imposto nella seconda frazione del Tour du Limousin 2017, centrando il suo secondo successo stagionale. Il francese è partito a 150 metri dalla conclusione riuscendo ad anticipare Francesco Gavazzi (Androni – Sidermec) e Eduard Prades (Caja Rural – Seguros RGA). Oltre a Gavazzi fra gli italiani da rimarcare la buona prova di Lorenzo Rota (Bardiani – CSF) giunto sesto. Non cambia comunque la classifica generale con Elie Gesbert (Fortuneo – Oscaro) che rimane al comando davanti proprio a Vuillermoz e Gavazzi, mentre Rota è quinto. 

La tappa regina del Tour du Limousin si anima subito dopo il via ufficiale. Dopo soli 2 chilometri si sgancia infatti la fuga di giornata con protagonisti Angel Madrazo (Delko Marseille-Provence KTM), Bryan Coquard (Direct Energie), Oscar Riesebeek (Roompot-Nederlandse Loterij), Fabien Canal (Armée de Terre), Fabien Doubey (Wanty-Groupe Gobert) ed Aitor Gonzalez (Euskadi Basque Country-Murias). Su di loro prova a rientrare Jérémy Cabot (Roubaix-Lille Métropole) che dopo una decina di chilometri di inseguimento riesce a riportarsi in testa. Il gruppo dietro a quel punto lascia inizialmente spazio ai sette battistrada che arrivano nel giro di pochi chilometri a 3’30” di vantaggio. La situazione però cambia a 100 chilometri dalla conclusione con il plotone che aumenta l’andatura e inizia gradualmente a ricucire il gap. Il ricongiungimento avviene a 50 chilometri dalla conclusione, proprio in vista del passaggio sulla linea del traguardo.

Neanche il tempo per il gruppo di tornare compatto che prova ad uscire François Bidard (AG2R La Mondiale), sul quale rientrano subito Cyril Gautier (AG2R La Mondiale), Romain Seigle (FDJ), Jon Irisarri (Caja Rural-Seguros RGA), Nicolas Edet (Cofidis), Romain Sicard (Direct Energie) e Thomas Degand (Wanty-Groupe Gobert). I sette arrivano fino ad un minuto di margine prima della rimonta del gruppo, forte di una cinquantina di unità, che annulla questo tentativo a 8 chilometri dalla conclusione. Stessa sorte tocca poco dopo a Jérôme Baugnies (Wanty – Groupe Gobert), Jimmy Raibaud (Armée de Terre) e nuovamente Sicard, che vengono ripresi proprio ai piedi della côte du Maupuy. A decidere il vincitore di tappa è quindi proprio la breve salita finale con Alexis Vuillormoz (AG2R La Mondiale) che coglie il momento giusto per attaccare e conquistare il successo. Niente da fare per Francesco Gavazzi (Androni – Sidermec) ed Eduard Prades (Caja Rural – Seguros RGA), giunti rispettivamente secondo e terzo, mentre Lorenzo Rota (Bardiani – CSF) si piazza al sesto posto.

ORDINE D’ARRIVO

1 Alexis Vuillermoz (AG2R La Mondiale)
2 Francesco Gavazzi (Androni – Sidermec – Bottecchia)
3 Eduard Prades (Caja Rural – Seguros RGA)
4 Guillaume Martin (Wanty – Groupe Gobert)
5 Lilian Calmejane (Direct Energie)
6 Lorenzo Rota (Bardiani – CSF)
7 Julien Simon (Cofidis)
8 Romain Le Roux (Equipe Cycliste Armée de Terre)
9 Hubert Dupont (AG2R La Mondiale)
10 Jonathan Lastra (Caja Rural – Seguros RGA)

CLASSIFICA GENERALE

1 Elie Gesbert (Fortuneo-Oscaro)
2 Alexis Vuillermoz (AG2R La Mondiale)
3 Francesco Gavazzi (Androni – Sidermec – Bottecchia)
4 Julien Simon (Cofidis)
5 Lorenzo Rota (Bardiani – CSF)
6 Lilian Calmejane (Direct Energie)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio