Saint Piran, la squadra chiude i battenti dopo il caso dei telai non omologati: “Decisione incredibilmente difficile, ma giusta”
Nel 2025 il team Continental Saint Piran cesserà di esistere dopo lo scandalo dei telai cinesi senza marchio UCI. Nelle scorse settimane il team britannico era entrato nell’occhio del ciclone quando era emerso che nel corso di questa stagione i corridori avevano corso su telai di fabbricazione cinese non omologati dall’UCI a cui la squadra, secondo quanto riportato anche da Cycling Weekly, aveva attaccato dei finti adesivi con scritto ‘approved’ per poter correre senza problemi nelle gare organizzate secondo le regole dell’Unione Ciclistica Internazionale. Il conseguente polverone mediatico che ha investito il team della Cornovaglia ha quindi impedito al proprietario Richard Pascoe di trovare gli sponsor necessari per continuare l’attività del team Continental, e della selezione sviluppo, anche nella prossima stagione.
“Con una stagione difficile alle spalle e, più recentemente, una copertura mediatica turbolenta che ha colpito le opportunità di sponsorizzazione per il prossimo anno, è stato deciso che il Saint Piran Pro Cycling UCI Continental Team e il Saint Piran WRT Elite Development Team non scenderanno in pista nel 2025 – si legge nel lungo comunicato pubblicato dalla squadra britannica nelle scorse ore – È stata una decisione incredibilmente difficile per tutti i membri del Saint Piran, ma che riteniamo giusta. Mentre la porta del Saint Piran si chiude, se ne apre un’altra per una squadra che voglia prendere il nostro posto, un’opportunità incredibile. Saint Piran ha dimostrato che è possibile gestire con successo una squadra continentale UCI indipendente nel Regno Unito e affrontare alcune delle più grandi sfide e squadre del mondo. Purtroppo per noi, le stelle non si sono allineate nel 2024 e questo ha avuto il suo peso. La sfortuna, le cattive condizioni di salute e l’ingiusto ricordo degli errori commessi negli otto anni di sviluppo hanno contribuito a questa decisione“.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |