RadioCorsa, Cordiano Dagnoni: “C’era l’idea di mettere Elia Viviani c.t. della nazionale su strada”

Cordiano Dagnoni rivela un piccolo aneddoto sulla scelta del commissario tecnico della nazionale italiana. Ospite a RadioCorsa, il programma televisivo in onda su RaiSport, il presidente della Federazione Ciclistica Italiana ha parlato del nuovo organigramma della nazionale, che ha visto alcuni cambiamenti importanti: Roberto Amadio è diventato il nuovo commissario tecnico della nazionale su strada, prendendo il posto tenuto per un anno da Marco Villa, a cui invece è stato affidato il compito di guidare la nazionale femminile su pista. Elia Viviani, che ha terminato la sua carriera da professionista, ha invece ricevuto il ruolo di team manager, dove potrà sfruttare la sua conoscenza dei corridori e il suo ottimo rapporto con molti di essi.

“Era quasi tutto già previsto – ha dichiarato nel programma televisivo della Rai – Si parlava già l’anno scorso di inserire Viviani, poi all’ultimo ha deciso di fare un altro anno. A Villa è stato chiesto di fare anche questo. Lui ha accettato, è sempre rimasto fedele alla Federazione. No, non è stato Villa a scegliere di non seguire più gli uomini su pista. Avevo chiesto un sacrificio a Salvoldi per farlo occupare degli juniores. Ha fatto crescere i giovani e in ottica Los Angeles abbiamo fatto in modo che possa portare avanti il lavoro coi giovani, che stanno crescendo molto bene”.

Il presidente della FCI ha poi smentito le voci sulla scelta di mettere Amadio come commissario tecnico e rivelato un aneddoto su Elia Viviani, a cui si era anche pensato di offrire il ruolo di commissario tecnico: “No, non ho voluto salvare Amadio. È stato tutto condiviso, siamo tutti consapevoli e felici della squadra che si è fatta. All’inizio si parlava dell’ipotesi di Elia Viviani come c.t. della strada, poi abbiamo deciso che ha più qualità manageriali, anche per il rapporto tra pista e strada. Anche per i rapporti con i corridori, i direttori sportivi e team manager, oltre ai rapporti Salvoldi-Villa”.

Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio