Prueba Villafranca 2024, Jan Christen si invola nel finale! 2° Vincenzo Albanese

Jan Christen conquista in solitaria la Prueba Villafranca 2024. Partito nel finale, lo svizzero ha staccato tutti e si è imposto resistendo al ritorno del gruppo, riuscito a riprendere Jefferson Alveiro Cepeda (Caja Rural – RGA) nella discesa verso il traguardo, ma costretto ad accontentarsi della volata per la seconda posizione visto il gran ritmo del corridore elvetico. Vincitore pochi giorni fa al Giro dell’Appennino, il portacolori della UAE Team Emirates succede nel palmarès al suo compagno e connazionale Marc Hirschi, regalando al team emiratino la vittoria numero 59 della stagione.

Primo dei battuti è così Vincenzo Albanese (Arkéa-B&B Hotels), che conferma la sua costanza e regolarità con un’altra bella prova superando allo sprint ristretto Pau Miquel (Equipo Kern Pharma), Guillermo Silva (Caja Rural – RGA) e Ruben Guerreiro (Movistar). A seguire tanta Italia con Samuele Battistella (Astana Qazaqstan), Gianmarco Garofoli (Astana Qazaqstan), Stefano Oldani (Cofidis), che si inseriscono a loro volta in Top10, rispettivamente sesto, settimo e nono, mentre Alessandro Verre (Arkéa-B&B Hotels) chiude subito fuori, undicesimo, dopo il lavoro per il compagno.

Il racconto della corsa

Partenza molto veloce, con Joey Rosskopf (Q36.5 Pro Cycling) che prova subito ad andar via, senza però trovare compagni di viaggio. Ripreso lo statunitense, ci provano una decina di corridori, formando un gruppetto da cui fuoriescono poi Thomas de Gendt (Lotto Dstny) e Rèmi Cavagna (Movistar), che vengono raggiunti poco dopo da Rory Townsend (Q36.5 Pro Cycling). I tre trovano l’accordo, mentre gli altri attaccanti vengono assorbiti dal gruppo.

La situazione si stabilizza e i tre fuggitivi arrivano ad avere un vantaggio superiore ai 4′, ma il gruppo non lascia spazio, con UAE Team Emirates e Team Jayco – AlUla a controllare, fino a ridurre il gap ad appena un minuto a 50 chilometri dalla conclusione. Ripresi gli attaccanti, iniziano nuovi scatti. Cristian Scaroni (Astana Qazaqstan) e Harrison Wood (Cofidis) allungano sul secondo passaggio dell’Alto de Altzo, riuscendo a guadagnare fino ad un massimo di poco superiore ai venti secondi. Un margine non sufficiente per riuscire a resistere al ritorno del gruppo sull’ultima scalata dell’Alto de Abaltzisketa, tradizionale salita faro della corsa.

Qui è Jan Christen (UAE Team Emirates) a fare la differenza, brevemente seguito da Jefferson Alveiro Cepeda (Caja Rural – RGA), che tuttavia non riesce a seguirne il ritmo, venendo poi ripreso dal gruppo nel corso della discesa. Malgrado dietro si provi ad organizzarsi nei dieci chilometri che portano al traguardo, non c’è niente da fare e Jan Christen si impone in solitaria. Alle sue spalle è dunque un gruppo ristretto a giocarsi la seconda posizione, con Vincenzo Albanese (Arkéa-B&B Hotels) che piazza la sua ruota davanti a Pau Miquel (Equipo Kern Pharma).

Risultato Prueba Villafranca 2024

Super Top Sales Ekoï! Tutto al 60%: approfittane ora!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio