Presentazione Veenendaal Veenendaal Classic 2017

Fari incentrati sui Paesi Bassi alla vigilia della Vuelta con la Veenendaal Veenendaal Classi 2017 sul menu del giorno. La semiclassica neerlandese, giunta alla trentaduesima edizione, strizza l’occhio alle ruote veloci e chiama sempre a sé una buona cornice di pubblico, essendo una manifestazione molto sentita a livello locale. Sono 21 le squadre che si presenteranno al via, delle quali 4 World Teams, 6 Professional e 11 Continental. Non sarà presente alla partenza alcuna squadra italiana e sarà assente il vincitore dello scorso anno e detentore del record di vittorie della competizione, l’atleta di casa Dylan Groenewegen.

ORARIO DI PARTENZA: 12:30

ORARIO DI ARRIVO PREVISTO: 17:30

HASHTAG UFFICIALE: #vvc17

ALBO D’ORO

2016 GROENEWEGEN Dylan
2015 GROENEWEGEN Dylan
2014 LAMPAERT Yves
2013 VIVIANI Elia
2012 BOS Theo
2011 BOS Theo
2010 BOASSON HAGEN Edvald
2009 VAN HUMMEL Kenny
2008 FOSTER Robert
2007 RADOCHLA Steffen

IL PERCORSO

Prevalentemente pianeggiante ma non per questo con esito già scritto, il tracciato si districa fra circuiti diversi e presenta alcune piccole asperità. La prima difficoltà di giornata, Eppapiramide (1.7 km al 3.5%), viene affrontata tre volte prima che la corsa faccia ritorno a Veenendaal. A 76 chilometri dalla conclusione la corsa transita per la prima volta sotto la linea d’arrivo. L’altra asperità del tracciato, il Grebbeberg (600m al 5%), viene affrontato per due volte, l’ultima delle quali a 26 km dalla conclusione della prova, che si conclude dopo 195,8 km di gara. Un’insidia non indifferente potrebbe provenire dal maltempo, che, stando alle previsioni metereologiche, dovrebbe influenzare le prime ore di corsa.

I FAVORITI

Clicca qui per la startlist

La manifestazione potrebbe risolversi in volata se la forza della tradizione dovesse avere la meglio. Nelle ultime edizioni, infatti, si è assistito ad un epilogo allo sprint. I nomi più caldi che venerdì si presenteranno ai nastri di partenza sono quelli di Daniel McLay (Fortuneo – Oscaro), Timo Roosen (Lotto NL – Jumbo), Kris Boeckmans (Lotto Soudal) e Wouter Wippert (Cannondale – Drapac) e la coppia della ORICA – Scott con Luka Mezgec ed Alexander Edmondson.

Un gradino più sotto dei nomi appena citati ma comunque in grado di poter dire la loro sono un manipolo di corridori in forza a team Professional. In questa lista sono presenti Kenny Dehaes (Wanty – Groupe Gobert), Bert Van Lerberghe (Sport Vlaanderen – Baloise), Aidis Kruopis (Veranda’s Willems – Crelan), Johim Ariesen (Metec – TKH Continental Cyclingteam p/b Mantel) Kevyn Ista  (WB Veranclassic – Aqua Project).

Non veloci quanto gli specialisti ma dotati di un estro discreto, altri atleti possono puntare su una condotta di gara meno conservativa e volta all’attacco. Lars Boom (Lotto Nl – Jumbo), Tim Wellens (Lotto Soudal) Sep Vanmarcke (Cannondale – Drapac), Jan-Willem Van Schip (Delta Cycling Rotterdam) e August Jensen (Team Coop) rientrano in questa categoria di corridori.

METEO PREVISTO

Nubi sparse e schiarite. Vento ai 23 Km/h direzione O. Umidità 54%. Temperatura minima 18°, massima 20°. Probabilità di pioggia 40%.

MATERIALE TECNICO

Planimetria

Ultimi 10 km

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio