Polti-Kometa, nel 2025 chiuderà il team Under23 e darà più importanza agli atleti Juniores: “Non è una decisione economica ma strategica”
Rivoluzione in vista per la Polti-Kometa, struttura gestita dalla Fundaciòn Alberto Contador. A partire dalla prossima stagione il team con licenza italiana, per adattarsi all’evoluzione del ciclismo moderno, punta a rinforzare la squadra Juniores trasformandola in un vero e proprio punto di riferimento internazionale e ha quindi deciso di non proseguire l’attività del team Under23. Tutti i giovani che fioriranno nella categoria Junior potranno quindi essere convogliati direttamente tra i professionisti, come sempre più spesso accade anche nelle squadre WorldTour più prestigiose e blasonate.
“Noi crediamo tantissimo nel lavoro di base e per questo non abbandoneremo mai la formazione dei giovani atleti – ha spiegato il direttore generale Fran Contador riguardo questa futura riorganizzazione – Tuttavia i cambiamenti nel ciclismo negli ultimi anni hanno condizionato il modo in cui dobbiamo investire le risorse a disposizione. Attualmente, oltre che nella categoria Professional siamo attivi come Under23 e come Juniores per un totale di 50 corridori, ma dobbiamo stare al passo con la nuova realtà. Oggigiorno i team Juniores devono guardare con sempre maggior impegno agli Allievi più promettenti, contestualmente i migliori Juniores fanno il salto direttamente nel professionismo”.
La decisione di questa ristrutturazione non sarebbe però di origine economica, ma strategica. “È un fatto che gli sforzi economici e logistici non riescono a portare i risultati sperati nel nostro organico professionistico. Ecco perché utilizzeremo le risorse finora allocate sull’Under23 per potenziare in primis la ricerca talenti per la Juniores. È una decisione strategica. I cambiamenti che apporteremo non sono al risparmio, ma ci permetteranno di utilizzare le nostre risorse nel modo che riteniamo più opportuno per garantire il futuro del progetto di fronte all’avanzata delle maggiori squadre World Tour e Professional. Vogliamo attrarre talenti da tutto il mondo garantendo loro un calendario europeo di alto livello e prevedendo di poter promuovere direttamente in prima squadra i migliori tra questi giovani corridori. Ci concentreremo su questa idea. Saranno circa 15 ragazzi a comporre il roster e lavoreremo con la stessa qualità di oggi, ma adattata appunto al ciclismo contemporaneo“.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |