Polti-Kometa, Matteo Fabbro chiude la rosa 2024: “Un innesto molto importante per la squadra”

Matteo Fabbro va a chiudere la rosa della Eolo – Kometa per il prossimo anno, quando il team si chiamerà Polti-Kometa. Classe 1995, lo scalatore friulano sarà l’uomo di riferimento in salita per la squadra professional italo-spagnola, che punta sull’ex Katusha e Bora-hansgrohe per ottenere risultati di peso anche nelle grandi corse. Reduce da un anno complicato, nel quale ha trovato sempre meno spazio nella formazione tedesca con la quale aveva invece mostrato ottime cose, il 28enne di Udine ha firmato un contratto annuale per rilanciarsi e cercare la consacrazione dopo sei anni da professionista non sempre all’altezza delle aspettative, complici anche problemi di salute e infortuni vari.

“Ivan Basso mi ha fatto una corte spietata, mi ha corteggiato a lungo e questo per me è stato importantissimo – sottolinea il corridore cresciuto al CT Friuli, come molti suoi corregionali, alcuni dei quali ritroverà nel suo nuovo team – Mi sono sentito voluto, e sposare questo progetto è diventato più semplice. Arrivo in una squadra che ho sempre ammirato, conosco bene Davide e Mattia Bais ma anche tutti gli altri italiani, credo sarà facile e immediato integrarsi e trovarsi subito bene”.

Scalatore di natura visto il “fisico leggero” che  “va d’accordo con la salita e appena la strada si fa dura io sono contento”, in questi anni spiega di aver anche “imparato a difendermi bene anche a cronometro”, proponendosi anche con la possibilità di cercare di fare classifica nelle corse a tappe in un anno in cui vuole rilanciarsi: “Diciamo che da quando sono stato colpito dal Covid ho avuto una serie di problemi fisici che mi hanno limitato molto, ora mi sono lasciato alle spalle questo periodo e ho davvero voglia di partire alla grande. Sogno di fare ancora una volta classifica in un grande giro, sono davvero molto motivato: il Giro d’Italia è qualcosa di unico, di speciale, ho davvero tanta voglia di correrlo”.

Molto soddisfatto del suo arrivo il direttore sportivo Stefano Zanatta, che sottolinea la centralità che il corridore potrà avere nella rosa e nel progetto del team: “Fabbro è un innesto molto importante per la squadra, è un corridore che ha sempre corso in squadre World Tour e questo è senza dubbio garanzia di risultati. Con noi avrà modo di mettersi in gioco per essere protagonista, la scelta di venire con noi gli permetterà di mettersi in gioco e trovare risultato: dovremo essere bravi noi a metterlo nelle condizioni migliori per esprimere tutte le sue qualità”.

Team Polti – Kometa *
Ufficiali
Entrate ◄ ► Uscite
Davide De Cassan (NeoPro)
Paul Double (Human Powered)
Matteo Fabbro (Bora)
Germán Gomez (NeoPro)
Fran Muñoz (NeoPro)
Manuel Peñalver (Burgos)
Jhonatan Restrepo (GW Shimano)
Vincenzo Albanese (Arkéa)
Simone Bevilacqua (?)
Alessandro Fancellu (Q36.5?)
Lorenzo Fortunato (Astana)
Francesco Gavazzi (Ritiro)
Simone Raccani (Ritiro)
Samuele Rivi (?)
Rosa 2024
Davide Bais (25), Mattia Bais (25), Davide De Cassan (25), Paul Double (24), Matteo Fabbro (24), Erik Fetter (24), Andrea Garosio (24), Germán Gomez (25), Giovanni Lonardi (24), Mirco Maestri (25), Alex Martín (25), David Martín (24), Fran Muñoz (25), Manuel Peñalver (24), Andrea Pietrobon (24), Davide Piganzoli (24), Jhonatan Restrepo (24), Javier Serrano (24), Diego Pablo Sevilla (24), Fernando Tercero (24)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio