Lotto, un mix tra scoperta tra i pro e grandi ambizioni tra gli U23 per Jarno Widar: “Lo scorso anno ho mancato alcuni obiettivi”
Calendario ibrido per Jarno Widar nel 2025. Rimasto alla Lotto malgrado ad un certo punto una rottura sembrava imminente, il classe 2005 ha scelto di non passare ancora tra i professionisti per poter inseguire i grandi obiettivi che nell’anno appena concluso gli sono sfuggiti, partendo dalla maglia iridata ai Mondiali in Rwanda. Il baby-prodigio fiammingo ha dunque firmato per un altro anno con il vivaio della formazione professional , potendo così da regolamento UCI ancora partecipare agli eventi U23 internazionali, ma potrà ovviamente anche prendere parte a corse professionistiche con la maglia dello storico team belga, seppur non eventi WorldTour.
Vincitore quest’anno di corse di prestigio come Alpes Isère Tour, Giro Next Gen e Giro della Valle D’Aosta, Widar ha messo nel mirino soprattutto le corse a in cui non ha brillato nel 2024, ovvero, oltre ai Mondiali, anche Tour de l’Avenir ed Europei, senza ovviamente disdegnare una possibile conferma nelle corse che lo hanno visto trionfare l’anno passato, al primo nella categoria. Un programma intenso nel quale non mancherà anche la Liegi-Bastogne-Liegi e altre prove di un giorno di prestigio.
Un calendario al quale arriverà con una preparazione mirata, nella quale trovano posto anche alcuni eventi professionistici nell’inizio di stagione, utili a imparare, ma anche a cominciare un confronto importante. A febbraio sarà infatti al via di Classic Var, Tour des Alpes-Maritimes, Faun-Ardèche Classic, Faun Drome Classic, tutte in Francia, per poi prendere il via, nel mese di marzo, alla Settimana Coppi e Bartali, breve corsa a tappe che in questi anni ha spesso permesso ai giovani talenti di sbocciare.
“Voglio fare meglio dello scorso anno – ha spiegato a Sporza – Se mi rendo conto che sto continuando a crescere, potrò dire di essere molto soddisfatto. Lo scorso anno ho mancato alcuni obiettivi e ora è lì che voglio fare risultato. Correrò anche nuovamente il Giro U23, ma è qualcosa che ho già vinto. Preferirei togliere qualche altra corsa dalla lista”.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |