GP Denain 2024 , vince la fuga: successo di Jannik Steimle su Ceriel Desal! 4° Arnaud De Lie
Jannik Steimle si prende il GP Denain 2024. Una vittoria perentoria in una volata a due quella del portacolori della Q36.5 Pro Cycling, che supera Ceriel Desal (Bingoal WB) con il quale resiste al ritorno dei migliori, rallentati da una caduta nell’ultimo settore di pavé. Partiti nella fuga del mattino, i due resistono al ritorno del gruppetto dei migliori per undici secondi, dopo un ultimo chilometro tattico che ha visto il tedesco avere la meglio sul rivale belga, costretto a prendere in testa una volata nella quale partiva da sfavorito. In terza posizione chiude così Dries Van Gestel (TotalEnergies), che riesce ad anticipare di un soffio Arnaud De Lie (Lotto Dstny). Da segnalare una caduta per il gruppetto dei big nell’ultimo settore di pavé, a 12 chilometri dalla conclusione, con Stefan Kung (Groupama-FDJ) che scivola in testa trascinando tutti con sé.
Il video dell’arrivo
How tense was that?! 😱
Breakaway duo Jannik Steimle and Ceriel Desal SLOW DOWN before going head-to-head in a thrilling sprint finish at #GPDenain 🤩🍿 pic.twitter.com/H6vfaO6Gyh
— Eurosport (@eurosport) March 14, 2024
Il racconto della corsa
Numerosi gli attacchi sin dalle fasi iniziali di gara, ma ci vogliono una ventina di chilometri prima che la fuga di giornata riesca a formarsi. Ad avvantaggiarsi sono in quattro, Ceriel Desal (Bingoal WB), James Fouché (Euskaltel – Euskadi), Paul Hennequin (Nice Métropole Côte d’Azur) e Maxime Jarnet (Van Rysel – Roubaix), che poco dopo vengono raggiunti anche da Jannik Steimle (Q36.5 Pro Cycling Team). Non riescono invece ad agganciarsi Enzo Briand e Antoine Hue (CIC U Nantes Atlantique), che vengono ripresi da un gruppo che concede rapidamente spazio al tentativo.
Briand ci riprova qualche chilometro più tardi ma senza successo, anche perché nel frattempo il margine dei fuggitivi è salito rapidamente sopra i cinque minuti, raggiungendo un massimo di poco superiore ai sei. La situazione resta sostanzialmente stabile per lunghi chilometri, con il gap tra la testa della corsa e il plotone che è ancora di 5’30” all’ingresso del primo settore di pavé.
Il ritmo in gruppo inizia così ad aumentare notevolmente, creando una tensione che purtroppo si traduce in una serie di cadute, che inevitabilmente portano con sé rallentamenti e confusione. Difficile dunque trovare organizzazione in gruppo, tanto che Stefan Kung decide di muoversi a oltre 75 chilometri dalla conclusione in solitaria. L’azione del portacolori della Groupama – FDJ scuote il gruppo, che cambia ritmo alle sue spalle.
Il corridore elvetico si fa comunque più di trenta chilometri da solo prima di essere ripreso dagli inseguitori, che si sono selezionati in seguito al forcing della Lotto Dstny, con un Arnaud De Lie particolarmente dinamico e motivato. Il ricongiungimento avviene così entrando nei 40 chilometri conclusivi, quando il vantaggio dei fuggitivi è ancora superiore ai 3 minuti.
In contropiede a quel punto prova a muoversi Filippo Baroncini (UAE Team Emirates), mentre davanti restano solamente Jarnet, Steimle e Desal, che proseguono di buona lena, conservando ancora un minuto di margine all’ingresso dell’ultimo settore di pavé. Alle loro spalle, un gruppetto composto da De Lie, con il compagno Brent Van Moer, Hugo Page (Intermarché-Wanty), Juan Sebastian Molano, Dries Van Gestel (TotalEnergies), Baroncini e Kung sembra ormai ben organizzato per andarli a riprendere, ma uno scivolone dello svizzero vede praticamente tutti finire a terra. Unica eccezione è Van Moer, che riparte dopo essere passato sull’erba, raggiunto velocemente da Van Gestel. I due si trovano tuttavia a quel punto a più di un minuto dalla ormai coppia di testa, visto che un esausto Jarnet perde contatto proprio negli ultimi metri di pavé.
Il gap sale ulteriormente quando Van Moer si ferma ad attendere De Lie, ripartito velocemente assieme a Page. Il quartetto che va a comporsi ha tuttavia ormai un ritardo di 1’20” a sette chilometri dalla conclusione, decisamente troppo per poter sperare di rientrare, se non sullo stremato Jarnet proprio al momento dello sprint per la terza posizione, che vedrà Van Gestel resistere al ritorno di De Lie. A giocarsi il successo sono invece i due uomini di testa, che hanno ampio margine e la possibilità di fare la propria tattica. Il più esperto Steimle riesce così a posizionarsi meglio del rivale, surclassandolo poi uno sprint senza storia, lanciato ai trecento metri.
Risultato GP Denain 2024
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Prova i Saldi di Alltricks: Fino al 40% di sconto su migliaia di prodotti per la bici |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |