Freccia del Brabante 2025, Remco Evenepoel: “Spero di poter rimanere con i migliori, ma non sono sicuramente tra i favoriti”

Remco Evenepoel torna in gruppo alla Freccia del Brabante 2025. Dopo un lungo percorso di recupero a seguito del grave incidente dello scorso dicembre, il duplice campione olimpico fa finalmente il suo ritorno alle corse prendendo parte alla gara che inaugura la stagione delle Ardenne. Considerando che l’ultima gara corsa dal portacolori della Soudal Quick-Step è stato Il Lombardia dello scorso ottobre, sembra difficile immaginare un Evenpoel al top della condizione, ma è lo stesso nativo di Aalst ai nostri microfoni a confermare di voler provare a giocarsi le sue carte, pur avendo ancora problemi seri alla spalla e non essendo al top della forma.
Oggi deve essere un giorno speciale per te, come ti senti?
Stamattina è stata speciale. Ero il primo a tavola per la colazione quindi penso di essere quello che ha più voglia di tutti di correre. Mi sento bene e sono felice di gareggiare nuovamente. Ho affrontato le strade del percorso di oggi negli scorsi giorni facendo un po’ di dietro moto con mio padre, ed in generale conosco benissimo tutta la corsa al punto tale che potrei gareggiare anche senza il mio ciclocomputer. È speciale ritornare a correre sulle strade di casa.
Realisticamente cosa ti aspetti da te stesso? Hai ancora dei problemi fisici dopo la caduta?
La mia spalla è ancora danneggiata. Ci sono due parti del muscolo che ancora non funzionano, di conseguenza ho dovuto mettere parecchio tape sulla spalla per far sì che tutto rimanesse stabile. A parte quello dovrò poi capire come stanno le gambe. In allenamento ho avuto delle buone giornate alternate ad altre terribili, spero che in occasione delle corse avrò delle giornate positive. Penso di poter essere con i migliori, ma affrontando corridori del calibro di Tom Pidcock, Wout Van Aert e Neilson Powless che hanno già vinto e che si sono resi protagonisti di grandi prestazioni, sarà una missione difficile. Oggi non sarò sicuramente tra i favoriti, ma spero che le gambe rispondano bene e di poter essere con i migliori nel finale, in ogni caso non ho pressione.
Scegli la tua squadra per il FantaGiro d'Abruzzo: montepremi minimo di 150€! |
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |