Arctic Race of Norway 2024, il percorso (Altimetrie e Planimetrie)

Percorso con una grande novità per la Arctic Race of Norway 2024. La corsa in programma dal 4 al 7 agosto ai limiti del circolo polare propone infatti un tracciato nervoso, ad eccezione della prima tappa abbastanza semplice, a cui viene aggiunto quest’anno anche un settore gravel nella seconda frazione, che andrà a dare ulteriore spettacolo in una corsa che indubbiamente propone paesaggi dal grandissimo fascino nel corso delle sue quattro tappe. Sede di partenza e arrivo sarà Bodø, con i fiordi che si annunciano grandi protagonisti.

Percorso Arctic Race of Norway 2024

Si parte dunque da Bodø, centro nevralgico della regione, in direzione di Rognan, al termine di 155,3 chilometri senza grandi difficoltà e che nel finale si allontana dal mare, offrendo anche maggiore riparo. Non mancano comunque leggeri saliscendi, mentre negli ultimi chilometri si affronterà il GPM di Ljøsenhammeren (8,6 km al 3,5%), che in ogni caso non dovrebbe impedire uno sprint, magari di un gruppo non al completo. Più impegnativa la seconda tappa, dedicata ai cacciatori di classiche, che ripartirà da Beiarn per affrontare dopo appena 15 chilometri il Beiarnfjellet, una salita di 9 chilometri con una pendenza media del 6%, che rappresenta la vetta più alta e la salita più lunga nella storia dell’evento. L’arrivo è posto al termine di due due giri di un circuito intorno a Fauske, che comprende un settore gravel di 6 chilometri. Tipico della Norvegia settentrionale, questo tratto è formato da quelle che vengono chiamate “strade grigie” e si trova a 14 chilometri dall’arrivo, proponendosi come un momento in cui si potrebbe creare selezione importante.

Gli scalatori saranno chiamati in causa nei 155,7 chilometri della terza tappa tra Tverlandet e Sulitjelma (Jakobsbakken). Dopo la partenza, posta a a pochi chilometri da Bodø, i corridori passeranno di nuovo per Rognan e vicino a Fauske, prima di dirigersi verso la salita finale al termine di una giornata già più movimentata. L’arrivo è dunque posto al termine di una ascesa di 7,1 chilometri con una pendenza media del 6,5%. Si tratta tuttavia di una salita irregolare, con passaggi al 10% sin dalle prime rampe, che potrebbe decidere il vincitore di questa edizione. Attenzione comunque anche all’ultima tappa, che potrebbe riservare qualche sorpresa. Costantemente a contatto con il mare, la tappa partirà da Glomfjord (Meløy) per tornare a Bodø, dove l’arrivo sarà posto in cima al Rønvikfjellet, uno strappo di 1,1 chilometri con una pendenza media del 9,2% che potrebbe dunque chiamare nuovamente in causa gli uomini di classifica ed eventualmente cambiare le sorti della corsa in maniera definitiva.

Tappe Arctic Race of Norway 2024

Tappa 1 (08/08): Bodø – Rognan (155,3 km)
Tappa 2 (09/08): Beiarn – Fauske (178,1 km)
Tappa 3 (10/08): Tverlandet – Sulitjelma (Jakobsbakken) (155,7 km)
Tappa 4 (11/08): Glomfjord (Meløy) – Bodø (157,1 km)

Altimetrie e Planimetrie Arctic Race of Norway 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio