Arctic Race of Norway 2024, nella terza tappa zampata solitaria di Kamiel Bonneu – Magnus Cort nuovo leader

Kamiel Bonneu si aggiudica l’arrivo in salita della terza frazione della Arctic Race of Norway 2024. Il corridore belga si è reso protagonista di un attacco sulla salita finale insieme al nostro Davide De Pretto (Jayco-AlUla) che però è stato ripreso dal gruppo nelle ultime centinaia di metri. Il 25enne del team Flanders-Baloise sul traguardo di Sulitjelma è riuscito a tenere due secondi di vantaggio sul gruppo regolato da Magnus Cort (Uno-X Mobility), con Kevin Vermaerke (dsm-firmenich PostNL) in terza posizione. Magnus Cort è ora il nuovo leader della classifica generale con un secondo di vantaggio proprio su Bonneu e sette secondi sullo statunitense Vermaerke.

Il video dell’arrivo

Il racconto della corsa

La fuga di giornata ci mette circa 15 chilometri a formarsi ed è composta da sette uomini: l’italiano Filippo Ridolfo (Novo Nordisk), lo spagnolo Francisco Galvàn (Equipo Kern Pharma), i belgi Gilles De Wilde (Flanders-Baloise) e Louis Blouwe (Bingoal WB), l’olandese Jelle Johannink (TDT-Unibet) e i norvegesi Anton Stensby e Kalle Kvam (Coop-Repsol). I fuggitivi nel giro di pochi chilometri riescono a guadagnare circa 2 minuti sul gruppo principale. Galvàan si stacca quasi subito e viene riassorbito dal gruppo, mentre il vantaggio dei battistrada rimane costante sui 2 minuti anche dopo il lungo GPM di seconda categoria di Ljøsenhammeren, dove il primo a transitare è Johannink, sempre più saldamente al comando della classifica scalatori.

A 70 chilometri dal traguardo, quando inizia il lunghissimo tratto pianeggiante prima della salita finale a tirare il gruppo principale, che ha 1 minuto e 50 secondi di ritardo, ci sono gli uomini della Uno-X Mobility. Il vantaggio dei sei fuggitivi scende a 1 minuti e 20 secondi quando restano da percorrere gli ultimi 40 chilometri, con il gruppo che sembra essere in totale controllo della corsa.

Quando inizia la salita finale il vantaggio dei battistrada scende inesorabilmente a meno di 30 secondi, e vengono poi riassorbiti dal gruppo quando mancano 7 chilometri al traguardo e si registra un tentativo di attacco in testa al gruppo di Davide Gabburo (VF Group-Bardiani CSF) che però viene subito ripreso. Ai -5,5 km ci provano invece Davide De Pretto (Jayco-AlUla) e Kamiel Bonneu (Flanders) che in poche centinaia di metri riescono a guadagnare circa 12 secondi sugli inseguitori, vantaggio che sale a 22 secondi quando mancano 3,5 chilometri al traguardo.

Quando iniziano gli ultimi 2 chilometri in gruppo si mettono a tirare con decisione Q36.5 Pro Cycling e Uno-X, ma i due di testa stringono i denti e continuano ad avere 16 secondi di margine a -1500 metri alla linea d’arrivo. A meno di un chilometro all’arrivo Bonneu stacca di ruota il generosissimo De Pretto e si invola verso la vittoria in solitaria con due secondi di margine sul gruppo, che nelle ultime centinaia di metri ha ripreso l’italiano, regolato dal nuovo leader della generale Magnus Cort (Uno-X Mobility).

Risultato Tappa 3 Arctic Race of Norway 2024

Classifiche Arctic Race of Norway 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio