AlUla Tour 2026, Matteo Malucelli: “Felice di aver battuto uno sprinter forte come Milan, il lavoro sta dando i suoi frutti”
Matteo Malucelli inizia il suo anno con un bel successo all’AlUla Tour 2026. Terminato il 2025 vincendo, con i successi tra Tour of Taihu Lake e Tour de Lankgawi (sei vittorie fra tappe e classifica generale), il portacolori della XDS Astana riparte dunque con il piede giusto andandosi a prendere la 18ª vittoria della carriera, forse la più pesante sinora della carriera vista la caratura della corsa e chi si è messo alle spalle, quel Jonathan Milan (Lidl-Trek) vincitore delle prime due tappe e per molti ormai il miglior velocista al mondo in questo momento. Un successo dunque particolarmente pesante che spiega bene l’urlo liberatorio al momento di tagliare il traguardo, al termine di uno sprint gestito con grande intelligenza.
“Dopo l’ultima curva ero un po’ indietro, ma ero proprio dietro a Milan e ho cercato di stargli dietro – ammette il corridore forlivese – Si è rivelata la scelta migliore. La squadra ha lavorato davvero bene oggi, il vento contrario era pazzesco. Abbiamo cercato di restare uniti e Yegveny Federov e Alberto Bettiol mi hanno dato un grande sostegno nel finale. Sono molto felice di aver battuto oggi uno sprinter forte come Milan“.
Il risultato è importante ovviamente per il 32enne romagnolo, ma anche per la compagine cino-kazaka è la conferma di essere subito ripartiti con il piede giusto dopo la lunga pausa: “Per la squadra è già la seconda vittoria della stagione, e siamo solo all’inizio. Abbiamo lavorato sodo durante l’inverno ed è una grande soddisfazione vedere che il lavoro sta dando i suoi frutti“
| Crea la tua squadra per il FantaCiclismo 2026: montepremi minimo di 10.000€! |
| Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming ![]() ![]() |










