Visma|Lease a Bike, il gran ritorno su strada di Pauline Ferrand-Prévot: “Voglio una nuova sfida: vincere il Tour de France”
Ufficiale la firma di Pauline Ferrand-Prévot per la Visma | Lease a Bike. Una sorta di doppio ritorno per la fresca campionessa olimpica di MTB visto che è con la maglia della Rabobank-Liv che aveva vissuto i momenti più alti della sua carriera su strada: passata professionista con la formazione neerlandese nel 2012. Due stagioni dopo viveva il suo anno di grazia conquistando Freccia Vallone, secondo posto al Giro Donne e, soprattutto, Mondiale, aprendo un trittico che poi la portò rapidamente a conquistare anche il titolo nel ciclocross e nel cross country, diventando così la prima e sinora unica a detenere i tre titolo della specialità contemporaneamente. A causa di problemi fisici e personali, gli anni successivi ha avuto più difficoltà e non è più tornata a quei livelli, lasciando poi la strada nel 2019, dopo un quadriennio non proprio fortunato con la Canyon // SRAM Racing.
Rimasta cinque anni lontana da un ciclismo su strada che nel frattempo ha fatto enormi passi avanti nel ciclismo femminile, rimanendo comunque legata all’ambiente grazie al contratto con la Ineos Grenadiers nelle ultime due stagioni, la ciclista francese si è presa sei titoli iridati in MTB e uno nel gravel, coronando così un 2022 stellare che l’ha vista vincere anche short track, cross country e Marathon, altra impresa unica. Da allora focus quasi completo sui Giochi di Parigi, l’obiettivo di una vita, andandosi a prendere l’oro tra di due ali di folla.
“Lo scorso inverno pensavo al mio futuro dopo le Olimpiadi – racconta la classe 1992 – Erano 12 anni che inseguivo una medaglia olimpica nella mountain bike. Ora ho raggiunto quell’obiettivo. Penso che sia arrivato il momento di una nuova sfida nel ciclismo. Scegliere il Team Visma | Lease a Bike Women è stata una decisione facile. Il modo in cui la squadra lavora e il suo approccio professionale mi attraggono molto. Il ciclismo femminile ha fatto molta strada da quando ho lasciato questo sport. Non vedo l’ora di tornare in gruppo. Con il sostegno della squadra, sono sicura di poter fare di nuovo grandi cose, quindi sono molto motivata. Voglio vincere il Tour de France Femmes”.
Ad accogliere la 32enne di Reims, che ha firmato un triennale con la squadra, è il team manager Rutger Tijssen: “Pauline è un’atleta di eccezionale talento che ha deciso di dedicarsi completamente alla mountain bike qualche anno fa. Con la sua medaglia d’oro olimpica, ora ha completato il cerchio nella mountain bike. Ammiro il fatto che abbia preso la coraggiosa decisione di tornare sulla strada con un obiettivo chiaro: vincere il Tour de France Femmes. Sarà un progetto impegnativo, ma noi come squadra crediamo che possa farcela. La sosterremo nel raggiungimento del suo obiettivo. Anche se il passaggio alle corse su strada richiederà un po’ di tempo. La mountain bike è uno sport esplosivo di un’ora e mezza. Una corsa su strada è più una questione di resistenza su un periodo più lungo. Le daremo il tempo di tornare a essere una ciclista su strada. Sarà la nostra leader di squadra nei grandi giri, ma farà anche parte della squadra per le classiche vallonate”.
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Prova i Saldi di Alltricks: Fino al 40% di sconto su migliaia di prodotti per la bici |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |