Visma|Lease a Bike, cresce il contingente italiano: con Davide Piganzoli potrebbe arrivare anche Filippo Fiorelli

Un secondo italiano nel mirino di CicloMercato 2026 della Visma | Lease a Bike. Oltre al promettente Davide Piganzoli, che lascerebbe così dopo cinque anni la Polti – VisitMalta nella quale è cresciuto, la formazione WorldTour neerlandese avrebbe infatti già raggiunto un accordo con un altro corridore del nostro paese, sempre in arrivo da un team professional. Una promozione che arriverebbe tuttavia in tutto un altro momento della carriera visto che l’oggetto dell’interesse della dirigenza del team giallonero, secondo quanto riporta HLN, confermato poi anche da Ciro Scognamiglio  è l’eclettico Filippo Fiorelli, corridore classe 1994 che ha più volte mostrato le sue capacità ottenendo risultati interessanti su più terreni, dalla montagna alle volate.

Classe 1994, il corridore siciliano lascerebbe così la attuale VF Group Bardiani – CSF Faizanè dopo sei stagioni durante le quali è arrivato un solo successo in corse professionistiche, una tappa al Sibiu Tour 2022, ma che lo ha visto spesso protagonista anche in corse importanti come il Giro d’Italia, concludendo due volte sul podio di tappa e rendendosi in questi anni spesso protagonista con fughe dalla distanza, ma anche un bel quinto posto alla Bretagne Classic nel 2022, mostrando doti di resistenza e velocità.

Quest’anno si è particolarmente fatto vedere al Giro d’Abruzzo, chiuso in quinta posizione dopo due secondi, un settimo e un quarto posto di tappa, raccogliendo in totale 14 top10, di cui tre al Giro d’Italia. In un periodo di forte rinnovazione del team, che vedrà le partenze di uomini chiave come Olav Kooij, Tiesj Benoot e Dylan Van Baarle, senza dimenticare Attila Valter e Thomas Gloag, la squadra di Richard Plugge sembra dunque guardare molto al nostro paese. Da notare infatti che oltre ai due corridori citati, in squadra il prossimo anno ci sarà ancora Edoardo Affini, ma sarà promosso dal  vivaio anche Pietro Mattio, portando così a quattro i corridori azzurri in squadra.

Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio