UC Trevigiani Energiapura Marchiol, bici Bottecchia e 13 uomini per il ritorno fra le continental

La UC Trevigiani Energiapura Marchiol torna tra le continental. Dopo una esperienza di cinque anni tra 2014 e 2020, con vari nomi e partner, la ultracentenaria formazione nata nel 1913 a Porta San Tomaso ritorna in prima persona ad affacciarsi al ciclismo professionistico con una formazione annunciata nelle scorse settimane di 13 uomini. Il team di Renato Barzi sarà diretto da Filippo Rocchetti, Mauro Busato e Mirco Lorenzetto e vedrà quattro conferme rispetto alla rosa di questa stagione, Simone Griggion, Riccardo Perani, Marco Di Bernardo e Luca Rosa, proponendo nel complesso una rosa molto giovane, che tuttavia deve essere ancora svelata nel dettaglio.

Il team, che pedalerà su bici Bottecchia come annunciato proprio oggi, sarà comunque composto esclusivamente da atleti Under23 , di cui più della metà dai venti anni in giù. I tre più esperti avranno dunque appena 22 anni. “È una scelta quasi obbligata per il ciclismo attuale – spiegava Filippo Rocchetti al momento dell’annuncio della rosa – Abbiamo scelto questi tredici elementi che secondo me faranno… strada. La squadra si è molto ringiovanita. Abbiamo sei elementi di 21 anni, tre più esperti di 22 anni, due di 20 e due giovanotti di 19 anni i gemelli trevigiani che hanno già fatto vedere di che pasta sono fatti tra gli juniores”.

Dopo un primo incontro avvenuto ai primi di novembre, i corridori si stanno al momento preparando singolarmente, ma dopo le feste è previsto un nuovo ritiro, dove mettere le basi per l’anno che inizia. “Dopo Natale c’è il raduno in Sicilia e alla fine di febbraio si parte con le solite classiche d’inizio stagione – spiega Filippo Rocchetti, annunciando gli obiettivi – La stagione sarà tutta improntata sul Giro Next Gen e come al solito faremo le corse a tappe di casa. E perché no, se ci invitano andremo anche alla Ronde de l’Isard”.
A mostrare le ambizioni del team è anche il general manager Luciano Marton: “Dobbiamo vincere e convincere. Nella formazione ci sono quattro atleti che hanno vestito la maglia azzurra e speriamo che ne vengano altre. Le vittorie portano la voglia di vincere. Nella stagione 2024 abbiamo realizzato 66 piazzamenti nella top five, 12 vittorie di cui ben 18 secondi posti”.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio