SC Padovani, sette rinnovi per aprire la rosa 2027 – Gianni Faresin e Christian Pavanello entrano nello staff
La Sc Padovani Polo Cherry Bank annuncia metà del suo organico per la prossima stagione. La formazione continental padovano sarà infatti composta il prossimo anno da 14 atleti, sette dei quali sono conferme rispetto alla rosa che ha affrontato la sua seconda stagione nella categoria continentale. Si tratta del piemontese Mirko Bozzola, dei velocisti padovani Andrea Scarso e Davide Boscaro, di Kevin Bertoncelli (due vittorie nel 2026), Antonio Bonaldo (una vittoria) e degli scalatori Jacopo Pignatti e Tommaso Quaglia, primi nomi dunque a disposizione del team che ha previsto il suo debutto su strada il prossimo anno nel mese di febbraio, stabilito nel corso del raduno effettuato in questi giorni al quartier generale di Teolo.
“Abbiamo lavorato nel corso del ciclomercato per dare vita ad un gruppo che si presenta già ben amalgamato e con tanti obiettivi comuni da conquistare per dare continuità a quanto abbiamo costruito in queste ultime due stagioni – ha anticipato il Vice Presidente, Martino Scarso – Il 50% della rosa sarà composto da atleti confermati che avranno il compito di trasmettere lo stile e il nostro modo di interpretare ogni corsa anche ai nuovi arrivati che rappresentano dei preziosi rinforzi”.
Tra coloro che partono, al momento hanno trovato una sistemazione Stefano Masciarelli e Riccardo Lorello, che prendono rispettivamente la direzione della Solution Tech Nippo Rali e della UAE Team Emirates Gen Z, mentre appendono la bici al chioco Thomas Turri, che entrerà a far parte dello staff bianco-verde, il friulano Lorenzo Ursella e il vicentino Marco Palomba. Ancora da definire dunque il futuro di Samuele Alari e Matteo Scofet, che era il più giovane in organico.
“I ragazzi che abbiamo deciso di riconfermare sono atleti solidi e di esperienza dai quali ci aspettiamo un ulteriore salto di qualità nella prossima stagione” ha sottolineato il Vice Presidente Alberto Ongarato. “Nonostante l’ottima stagione di cui è stato autore e il convincente stage con la MBH Bank, Bozzola non è riuscito ad accasarsi tra i professionisti. Per noi si tratta di una conferma di lusso che ci consente di ambire al risultato pieno anche negli appuntamenti del calendario professionistico. Avrà al proprio fianco una squadra in grado di supportarlo e con le carte in regola per ben figurare su ogni terreno”.
Per la squadra del presidente Galdino Peruzzo arrivano importanti novità anche per quanto riguarda lo staff tecnico. In ammiraglia, al fianco dei confermati Biagio Conte e Marcello Pavarin, arrivano infatti altri due direttori sportivi di grande esperienza come Christian Pavanello e Gianni Faresin, mentre lasciano Franco Lampugnani, Matteo Paiola e Dimitri Konychev.
“Dopo le prime due stagioni era naturale pensare ad un rinnovamento anche all’interno dei nostri quadri tecnici – commenta il presidente Peruzzo – sottolineando il lavoro anche di coloro che lasciano – Voglio ringraziare per il grande lavoro che hanno svolto per consentirci di far partire e sviluppare il nostro progetto e auguro loro il meglio per il prossimo avvenire. Grazie alle presenze di Biagio Conte e Marcello Pavarin daremo continuità alla nostra attività e con l’inserimento di Christian Pavanello e Gianni Faresin avremo la possibilità di attingere a nuove esperienze. Christian è stato per diversi anni uno dei talent scout più attenti e capaci del panorama juniores italiano, altrettanto ha saputo fare Gianni Faresin tra gli Under 23: il loro rapporto diretto con gli atleti e la loro esperienza tattica in corsa rappresenteranno due valori aggiunti preziosi per la Padovani 2027”.
Per l’ex professionista Gianni Faresin, per due decenni alla Zalf Euromobil Désirée Fior una volta appesa la bici al chiodo, si tratta di un ritorno in ammiraglia dopo due anni di assenza: “Sono felice di questa nuova opportunità che mi consente di tornare a seguire da vicino una squadra di alto livello come la Padovani. In questi due anni non ho mai perso d’occhio il ciclismo giovanile e ho avuto modo di apprezzare quanto sono riusciti a fare i dirigenti di questa società. Entrare a far parte di questa realtà per me è un piacere e un onore, sono pronto a mettermi in gioco come sempre per mettere a disposizione dei ragazzi la mia esperienza e la mia passione per il ciclismo. Sono certo che insieme potremo andare a prenderci tante belle soddisfazioni”.
Meno conosciuto al grande pubblico, Christian Pavanello ha guidato la Borgo Molino Vigna Fiorita per 26 anni contribuendo a farne una delle realtà juniores più conosciute, anche a livello internazionale. Per lui dunque un ritorno in ammiraglia dopo un anno di lontananza: “Quando mi è arrivata la telefonata del Presidente Galdino Peruzzo e dei suoi vice Martino Scarso e Alberto Ongarato non ho potuto tirarmi indietro. La Padovani ha dimostrato in queste due stagioni di essere una delle società più in salute del ciclismo italiano con un progetto chiaro e ben definito davanti a sé. Salire su questa ammiraglia è, ovviamente, una grande responsabilità ma anche una sfida professionale avvincente che ho deciso di accettare. Per me sarà la prima volta tra gli Under 23 ma avrò al mio fianco due tecnici di esperienza come Gianni Faresin e Biagio Conte, oltre ovviamente a Marcello Pavarin, con i quali sono felice di condividere questa nuova avventura”.
| Crea la tua Fantasquadra per la stagione di Ciclocross: montepremi fino a 2.000€! |
| Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming ![]() ![]() |






