RedBull-Bora-hansgrohe, ufficiale l’arrivo di Haimar Etxeberria fino al 2027

Haimar Etxeberria approda alla Red Bull – Bora – hansgrohe. Rescisso il contratto con la Equipo Kern Pharma, il corridore basco compie l’atteso grande salto nel WorldTour con la ambiziosa formazione tedesca, alla quale era ormai accostato da alcune settimane e con la quale ha firmato un contratto biennale, in scadenza al termine del 2027. Il passaggio arriva al termine di una stagione in cui il nativo di Irún ha mostrato un grande potenziale come velocista resistente, riuscendo ad ottenere risultati di rilievo nelle corse di un giorno e sui traguardi mossi. La prima vittoria da professionista è arrivata alla Vuelta a Castilla y León, in cui è riuscito a fare la differenza nell’impegnativo sprint sullo strappo finale, anticipando Jesús Herrada e Christian Scaroni. Poi sono arrivate anche le top10 alla Prueba Villafranca, al Circuito de Getxo, al Circuit Franco-Belge e al Tour de Vendée.

Il salto di categoria rappresenta una grande soddisfazione per Etxeberria, che ha sentito fin da subito la fiducia del team: “Sono molto felice di unirmi alla RedBull-Bora-hansgrohe. Fin dai primi contatti ho percepito grande fiducia e una visione chiara su come posso crescere qui. Sono motivato per questo nuovo capitolo ed entusiasta di contribuire al progetto. È una squadra che seguo da vicino fin dall’era di Peter Sagan. Essere in una formazione con le migliori stelle è una sensazione speciale. Sono molto grato per questa opportunità e per poter fare il salto nel WorldTour a 22 anni”.

L’ingaggio dello spagnolo rientra in un progetto ormai chiaro da parte del team tedesco per formare una nuova generazione di talenti e cercare di costruire una squadra di massimo livello nei prossimi anni. Questa prospettiva di sviluppo è stata sottolineata da Zak Dempster, capo della divisione sportiva, che ha commentato l’arrivo del basco: “Con Haimar aggiungiamo un corridore che si inserisce molto bene nella nostra visione a lungo termine. Ovviamente è ancora nelle fasi iniziali della sua carriera, ma la sua voglia di imparare e il talento gli permettono di esprimersi al meglio nelle corse di un giorno e nei finali di sprint più duri. Siamo fiduciosi che qui troverà l’ambiente ideale per continuare a sviluppare il suo potenziale”.

Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio