Movistar, ufficiale l’arrivo di Fernando Gaviria per un anno: “Una nuova sfida per me e per il team”

Fernando Gaviria correrà nella Movistar per il 2023. Un contratto annuale quello firmato dal colombiano e dalla formazione spagnola, che ingaggia così dopo tanto tempo uno sprinter di primo piano, pur reduce da alcuni stagioni molto complicate. Classe 1994, Gaviria lascia così la UAE Team Emirates dopo quattro stagioni non proprio brillanti, nelle quali non è riuscito, o solo parzialmente, a ripetere quanto fatto nei suoi primi anni da professionista in maglia Quick-Step, specialmente nel biennio 2017-2018 che lo ha visto conquistare quattro tappe al Giro d’Italia (vincendo anche la Maglia Ciclamino) e due al Tour de France (indossando la Maglia Gialla).

Con 49 vittorie in palmarès, il 28enne di La Ceja è uno dei corridori più vincenti in attività, ma nelle ultime due stagioni ha ottenuto solo tre vittorie, di cui una sola nel WorldTour. Rallentato da problemi fisici, partendo dalle numerose positività al covid riscontrate sin dallo scoppio della pandemia, è finito poi a margine del progetto della formazione emiratina ormai sempre più concentrata sulla classifica generale nei grandi giri, lasciando meno opportunità ai velocisti. Questo è sembrato anche dare un ulteriore colpo al morale del corridore, tanto che la dirigenza ha recentemente fatto capire le sue scarse attitudini nell’impegnarsi. Cercherà dunque ora di rilanciarsi in una squadra che gli offrirà maggiori spazi e opportunità, bisognosa di trovare un nuovo capitano a cui affidarsi oltre a Enric Mas.

“È una nuova sfida, per me personalmente e sicuramente anche per la squadra nel suo complesso – commenta Gaviria – Arrivo in una squadra molto prestigiosa, che finora si è concentrata molto sugli scalatori. Il fatto che si fidino di me, un velocista, mi dà quella motivazione in più per cercare di rappresentare una squadra di questa levatura, con questa storia, dove hanno corso molti corridori importanti del gruppo. Sono felice di poter aspirare ad aiutare la squadra in questo senso. La cosa più importante per il 2023 è inserirmi bene nella squadra; non vedo l’ora di conoscere tutti i miei compagni di squadra e di trovare il modo migliore per creare un gruppo eccellente insieme a loro, in modo da poter lottare per il maggior numero di successi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio