CicloMercato 2025, l’amatore dei record Jack Burke è in contatto con quattro team WorldTour: “Sogno di diventare uno dei migliori gregari”
Il sogno di Jack Burke di correre nel WorldTour potrebbe diventare realtà. Il cicloamatore canadese, che nelle scorse settimane è balzato alle cronache sportive per aver battuto i record su Strava di salite iconiche come Passo del Mortirolo e Alpe d’Huez, aveva più volte espresso il desiderio di poter entrare a far parte di una squadra WorldTour nella prossima stagione. In una recente intervista rilasciata a WielerFlits lo scalatore 29enne ha detto di essere riuscito finalmente ad entrare in contatto con quattro diversi team del massimo livello del ciclismo mondiale.
“In realtà ho cercato di diventare un corridore WorldTour per tutta la vita e sono stato anche invitato da alcune squadre per test e training camps. Per alcuni anni ho corso per squadre Continental, ma è finita nel 2022 dopo essere stato investito da un’auto durante un allenamento – ha raccontato Burke parlando della sua carriera ciclistica ai microfoni di WielerFlits – Ho un podcast e una volta ho parlato con un allenatore. Ho trovato la sua storia interessante e ha iniziato ad allenarmi, così da maggio di quest’anno ho ricominciato ad allenarmi. All’epoca era ancora tutto da decidere, ma ad agosto ero di nuovo in forma e ho iniziato a pedalare e a vincere gare amatoriali. Ho continuato a migliorare, ma a fine stagione non c’erano più gare. Poi ho deciso di provare la Zwift Academy, ma non sono riuscito nemmeno ad arrivare al primo turno. Non era necessariamente un obiettivo, ma ho notato che non stava andando bene ed ero deluso. Così ho preso un giorno di riposo e ho deciso di mettermi alla prova sulla Stelvio, che è andata benissimo”.
I contatti con i grandi team del ciclismo mondiale ci sono, ma il fatto di essere già a dicembre potrebbe essere un problema in vista della prossima stagione. “È tutto abbastanza informale, tramite i social media, ma c’è sicuramente interesse. Il problema è che è così tardi nella stagione che è difficile ottenere un posto. Se dovessi fare una stima ora, credo che ci sia un 30% di possibilità che io corra nel WorldTour l’anno prossimo – evidenzia il cicloamatore canadese – Il mio sogno più grande è diventare uno dei migliori gregari per gli uomini di classifica, come Sepp Kuss. È anche un mio amico, abbiamo corso insieme in passato. La mia speranza è che se una squadra va a un Grande Giro per la classifica, scelga me per primo, indipendentemente dal leader. Perché sanno che sono il miglior supporto, questo è il mio sogno. Sono più bravo ad aiutare gli altri a ottenere un buon risultato che a correre io stesso per un risultato”.
Burke crede che questa per lui potrebbe essere l’ultima possibilità per firmare un contratto con un team di livello WorldTour, visto che non si aspetta di poter trovare così tanto interesse anche nel corso del prossimo anno. “Questo è stato un anno perfetto, in cui ho vinto tutte le gare a cui ho partecipato e ho ottenuto tre importanti KOM. Se questo non è sufficiente, non so cos’altro potrò fare l’anno prossimo” ha infine ammesso lo scalatore 29enne.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |