Grandi cambiamenti in vista in casa Decathlon – Ag2r La Mondiale. La storica formazione francese, che quasi certamente il prossimo anno avrà un altro nome perdendo la sua partnership di lunghissima durata con la ditta di assicurazioni (peraltro anche proprietaria al momento della società, che probabilmente sarà rivenduta alla catena di negozi sportivi), sembra destinata anche a grandi cambiamenti nel proprio organico. Da settimane si parla dell’arrivo di Olav Kooij e Tiesj Benoot, ma sono numerosi i cambiamenti in vista, su tutti i fronti e anche alcuni uomini attualmente di primo piano del team sembrano destinati a lasciare la squadra. Tra questi anche Dorian Godon, che L’Equipe fa sapere potrebbe accasarsi alla Ineos Grenadiers, ma l’elenco è lungo e, secondo quanto riportato da DirectVelo, include Sam Bennett, Clément Berthet, Benoît Cosnefroy, Dries De Bondt, Victor Lafay,Nans Peters, Bastien Tronchon e Andrea Vendrame, ai quali potrebbero aggiungersi anche Geoffrey Bouchard e Bruno Armirail, con quest’ultimo che sarebbe attualmente in trattative per un rinnovo ma una partenza sarebbe molto probabile, al momento.
Una vera e propria rivoluzione in atto visto che si parla di undici uomini, più di un terzo dell’attuale organico di una squadra che si propone dunque come una delle protagoniste del CicloMercato 2026. Quasi certo ormai l’arrivo di Kooij, al cui fianco dovrebbero arrivare Cees Bol (XDS Astana), Daan Hoole (Lidl-Trek) e Robbe Ghys (Alpecin-Deceuninck), ai quali sembra aggiungersi anche, secondo Daniel Benson, Tobias Lund Andresen (Team Picnic PostNL), corridore che andrebbe a rappresentare anche una alternativa interessante al giovane corridore in arrivo dalla Visma|Lease a Bike).
Sul fronte dei rinnovi per il momento è stato annunciato quello dell’esperto Oliver Naesen e sembra quasi certo che anche Sander De Pestel e Jordan Labrosse saranno confermati. Ma potrebbe essere tutto qui. Tra i giovani sembra invece probabile la promozione in prima squadra di Antoine l’Hote, mentre il talento Aubin Sparfel, già capace di vincere tra i professionisti con il successo al Tour du Finistère il mese scorso, avrebbe chiesto di fare un’altra stagione nella squadra continental per continuare a crescere. Ovviamente intoccabili i talenti Léo Bisiaux e Paul Seixas, approdati quest’anno in prima squadra con contratti di lunga durata.