CicloMercato 2026: Leijnse, Lopez de Abetxuko, Rasenberg, Tu, Venturini
Gli ultimi tasselli di CicloMercato 2026, poco alla volta, stanno andando al loro posto per comporre i roster della prossima stagione. L’UCI ha confermato le licenze WorldTour e Professional per il 2026, dando di fatto l’ufficialità della fusione della Lotto-Intermarché, che ha creato non pochi problemi ai corridori sotto contratto con le due squadre a cui non è stato proposto un rinnovo. Al momento, risultato in 9 senza una sistemazione per la prossima stagione, e non è detto che tutti riescano a trovare un posto. Se il mercato WorldTour è relativamente fermo, qualche squadra Professional e Continental si sta attrezzando per completare nel migliore dei modi l’organico.
È il caso soprattutto della Unibet Rose Rockets, che sarebbe pronta ad aggiungere gli ultimi corridori al suo roster. Secondo quanto riporta Wielerflits, la formazione Professional sarebbe vicinissima a chiudere l’accordo con Clément Venturini e Martijn Rasenberg. Il francese porterebbe la sua grande esperienza in gruppo, dove corre da dodici anni tra Cofidis, AG2R La Mondiale e ArkéA B&B Hotels, e potrebbe aiutare il team nella raccolta punti, soprattutto in corse francesi e belghe. Già in precedenza la squadra gli aveva fatto un’offerta, rispedita al mittente. Secondo Wielerflits però lo sprinter, ancora senza contratto, sarebbe vicino alla firma. Il 24enne neerlandese invece ha fatto le ultime stagioni nella squadra Continental Parkhotel Valkenburg e gli ultimi mesi come stagista alla Q36.5 Pro Cycling Team. Anche il suo arrivo sarebbe molto vicino: questi due trasferimenti chiuderebbero il roster 2026, che conta già 28 corridori.
Nella categoria Continental invece doppio rinforzo per la Anicolor / Tien 21. La formazione portoghese si è assicurata le prestazioni di Enzo Leijnse, che era rimasto senza contratto dopo la sua esperienza nella Picnic PostNL, e Andoni Lopez de Abetxuko, in uscita dalla Euskaltel-Euskadi, dove ha corso le sue uniche tre stagioni da professionista. Negli scorsi giorni il team aveva già annunciato l’arrivo di Peter Cevini: con 15 corridori a contratto, il roster per il 2026 potrebbe essere completo.
Infine, Sergio Tu lascia la Bahrain Victorious dopo tre stagioni per la verità abbastanza anonime. Il campione nazionale taiwanese ha firmato un contratto con la Astemo Utsunomiya Blitzen, formazione Continental con licenza giapponese. Quest’anno il 28enne ha corso davvero poco: qualche corsa di un giorno a maggio tra Germania e Francia, il Giro d’Ungheria, e alcune competizioni da un giorno in Danimarca nel mese di agosto. Adesso nel nuovo team dovrebbe trovare maggiore continuità e un calendario più ampio.
| Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming ![]() ![]() |











