CicloMercato 2026: Baguelin, Barbier, Currie, Dejaegher, Fuentes, Gazzoli
Ci avviciniamo ormai alla fine di novembre, ma il CicloMercato regala ancora diverse novità. I corridori in cerca di una squadra sono infatti ancora tanti e, tra questi, c’è ancora (almeno ufficialmente) Michele Gazzoli. Il 26enne non è stato confermato dalla XDS Astana dopo un’annata nella quale ha faticato a ottenere risultati, ma secondo quanto riportato dal giornalista della Gazzetta dello Sport, Ciro Scognamiglio, non resterà appiedato. Il prossimo anno, infatti, il bresciano si unirà alla Solution Tech-Vini Fantini: l’accordo è praticamente concluso, manca solamente l’ufficialità di quello che sarebbe il primo innesto della formazione Professional italiana per il 2026.
Nella prossima stagione non vedremo invece più in gruppo lo spagnolo Ángel Fuentes. Sui propri profili social, il 29enne ha infatti annunciato di aver preso la decisione di appendere la bici al chiodo, chiudendo così una carriera che negli ultimi sei anni lo ha visto correre tra i professionisti con la maglia della Burgos Burpellet BH. Per lui nessuna vittoria tra i pro’, ma alcuni piazzamenti e numerosi chilometri trascorsi in fuga.
Al contrario, sarà ancora in gruppo il 24enne Jasper Dejaegher, che solo poche settimane fa aveva annunciato il proprio ritiro a causa di un difetto genetico per il quale faticava a portare a termine le gare per via di una maggior sensibilità ai dolori e ai crampi e necessitava di maggior recupero dopo le corse e gli allenamenti. Il belga, ex Flanders-Baloise, è invece tornato sui suoi passi firmando per il Team Shifting Gears Strategica, squadra dilettantistica con la quale potrà prendere parte alle gare del calendario nazionale belga, oltre che a quelle di gravel e sulla spiaggia (beach race).
Trovano squadra due corridori che quest’anno hanno militato nella Wagner Bazin WB, formazione che non sarà più tra le Professional nel 2026 ma proseguirà a livello Continental (seppur con una proprietà diversa). Il primo è il velocista francese Pierre Barbier, che andrà in cerca di gloria in Asia con la maglia della compagine malese Terengganu Cycling Team, mentre il secondo è il connazionale Jocelyn Baguelin, che in realtà non si sposterà: come riportato da Ouest-France, il 26enne continuerà infatti a correre nella Wagner Bazin.
Permangono ancora diversi punti di domanda attorno ai corridori che faranno parte della rosa della “nuova” Lotto-Intermarché, ma è certo che tra questi non ci sarà il neozelandese Logan Currie. In scadenza di contratto, il 24enne è stato infatti salutato dalla Lotto sui profili social del team, chiudendo dunque la sua parentesi con la compagine belga dopo due annate nelle quali sono arrivati alcuni piazzamenti, il successo nella prova in linea dei campionati nazionali 2024 e tanto lavoro per i compagni di squadra.
| Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming ![]() ![]() |











