CicloMercato 2025: Bagnara, Cettolin, Fancellu, Johansen, Larsen, Lock

Diverse novità, fra l’ufficiale e il possibile, per aprire la giornata di CicloMercato, con squadre di vari livelli che stanno muovendosi per perfezionare i loro organici e corridori che colgono le opportunità che si manifestano loro. Per quel che riguarda lo scenario WorldTour, potenziale mossa a sorpresa da parte della UAE Team Emirates. La miglior squadra al mondo degli ultimi due anni secondo le classifiche UCI starebbe infatti per mettere sotto contratto il passista danese Julius Johansen. Secondo quel che riporta EkstraBladet, il corridore 25enne, reduce da una stagione trascorsa a livello Continental con la portoghese Sabgal-Anicolor, sarebbe infatti l’atleta designato per occupare la casella numero 29 dell’organico emiratino, ovvero la penultima disponibile.

Johansen in carriera ha vestito le maglie di Uno-X prima e di Intermarché-Wanty poi, non venendo poi confermato da quest’ultima a fine 2023. Il suo rientro nel WorldTour potrebbe però concretizzarsi dalla porta principale.

Su scala Professional, rimanendo in Danimarca, Niklas Larsen scenderà di livello, per quel che riguarda l’attività su strada. Lo specialista della pista, che ha fatto parte della Uno-X dal 2020 al 2024 compreso, non ha visto il suo contratto rinnovato dalla squadra norvegese e si è quindi accasato alla BHS-PL Beton Bornholm, formazione danese di livello Continental, sempre secondo quel che riporta EkstraBladet (e come poi è stato confermato anche dalla squadra). Larsen, 27 anni, era sbarcato nel panorama su strada con grandi aspettative, ma nel corso degli anni, anche per via di un grave infortunio, non è riuscito a mantenerle. Diverso il discorso per la pista, dove è campione del mondo in carica con il quartetto dell’Inseguimento a squadre.

Potrebbe fare lo stesso percorso, in quanto a categorie, Alessandro Fancellu. Stando a quel che riporta Ciro Scognamiglio, della Gazzetta dello Sport, il 24enne lombardo sarebbe pronto per firmare con la Continental giapponese JCL Ukyo. Fancellu è in uscita dalla Q36.5 e potrebbe quindi provare a rilanciarsi con la maglia della formazione nipponica, di matrice decisamente italiana. In quell’organico, nel 2024, c’erano Matteo Malucelli e Giovanni Carboni, entrambi protagonisti in queste settimane di movimenti di CicloMercato a “salire”.

Si muove anche la scena Continental italiana, dove la General Store Essegibi Flli.Curia ha annunciato due novità in vista della prossima stagione. Si tratta del 19enne italiano Matteo Cettolin e del 22enne danese Dennis Lock, entrambi reduci dalla stagione trascorsa in seno alla Zalf Euromobil Fior. Il Team Techipes #inEmiliaRomagna accoglie invece Luca Bagnara, in arrivo dalla squadra di sviluppo della Polti-Kometa. Il 20enne italiano era stato inserito nell’organico della “prima squadra”, come stagista, nella parte finale del 2024 e ora andrà a caccia di soddisfazioni con la maglia della Continental emiliano-romagnola. 

Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio