Women’s Tour 2023, corsa cancellata per mancanza di fondi e mancato supporto commerciale: obiettivo 2024
Brutte notizie per il ciclismo femminile. Il Women’s Tour, tra le corse a tappe più importanti del calendario WorldTour, non si svolgerà quest’anno a causa del forte aumento dei costi e dei problemi nel reperire gli introiti degli sponsor. Con le condizioni attuali, l’organizzazione non è infatti riuscita a coprire gli aumenti dei costi di circa il 20% necessari rispetto all’edizione 2022. Oltre all’aspetto economico, sono anche mancate alcune importanti partnership commerciali, come ad esempio uno sponsor automobilistico, che garantisse il parco macchine necessario per il corretto svolgimento dell’evento.
L’obiettivo del comitato, che nelle scorse settimane aveva anche tentato il crowdfunding per trovare i fondi necessari (a questo punto a tutti i donatori verrà restituita la somma promessa), è dunque tornare nel 2024, quando si dovrebbe svolgere l’edizione del decennale con partenza dal Galles visto che l’evento britannico era stato creato nel 2014, sulla scia del Grand Départ del Tour de France in Gran Bretagna che aveva prepotentemente risvegliato la passione per il ciclismo nel paese.
Considerata da subito tra le più importanti corse del panorama ciclistico femminile, in questi anni ha visto i successi di alcune delle figure più importanti del gruppo, partendo dalla padrona di casa Lizzie Deignan, due volte vincitrice, passando per Marianne Vos , Elisa Longo Borghini e Demi Vollering.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |