X2O Trofee 2023, Thibau Nys firma la decima nel segno di papà Sven: “Ne abbiamo parlato spesso”

Thibau Nys torna al successo nel giardino di papà Sven. Il figlio d’arte si è infatti imposto oggi in quel Koppenbergcross che suo padre aveva conquistato ben nove volte in carriera, diventandone ovviamente di gran lunga il recordman di vittorie. Un successo perentorio quello del giovane talento della Baloise Trek Lions, arrivato al termine di una corsa dura, resa ancor più dura a causa delle condizioni atmosferiche proibitive che hanno fortemente condizionato gli atleti e le loro scelte di gara, favorendo forse in questo modo anche giovane corridore fiammingo, la cui partenza non era stata eccelsa.

“È stato un tipo di gara che ho vissuto raramente – ha commentato il talento classe 2002 – È stato un cross così lento che ti ha prosciugato completamente. Poi hai tempo per pensare, perché sei preoccupato solo di te stesso, di trovare il tuo ritmo. Non sei occupato da nient’altro. È una sensazione strana, soprattutto quando poi ti ritrovi da solo”.

Riguardo i problemi in partenza, ammette alcuni errori in preparazione alla gara: “Avevo scelto di guidare in salita con gomme un po’ più dure e con un profilo leggermente inferiore, ma non ha funzionato molto bene. Dopo di che ho iniziato a fare di testa mia. Ho cercato di trovare un ritmo che potessi tenere per tutto il cross, senza guardare nessuno”.

Con la sua prima vittoria nella corsa del Koppenberg, Thibau ha così portato a dieci il totale della famiglia Nys in questo tradizionale appuntamento di Oudenaarde: “È incredibile. Ne abbiamo parlato spesso. E per giunta in questo modo… Finalmente ne abbiamo dieci a casa”.

Dopo le delusioni delle ultime prove, il campione del mondo U23 si appresta a vivere questo fine settimana i suoi primi Europei da élite, a Pont-Chateau, con la concreta possibilità di fare risultato. Ma per il momento non vuole mettersi pressione aggiuntiva, soffermandosi piuttosto su quanto già ottenuto in questo inizio di stagione che lo ha visto ottenere tre successi in cinque gare disputate: “Voglio solo godermi questo momento. La stagione è già incredibile. Non mi importa se domenica perderò. Mi impegnerò al massimo e vedrò come andrà a finire”.

Super Top Sales Ekoï! Tutto al 60%: approfittane ora!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio