CDM Ciclocross, Mathieu Van Der Poel fa la storia: “Non è stato facile vincere la Coppa del Mondo saltando alcune gare”

Un’altra giornata da fenomeno assoluto per Mathieu Van Der Poel. A Hoogerheide, il neerlandese ha conquistato anche l’ultima prova della Coppa del Mondo di Ciclocross 2025/2026, aggiudicandosi la classifica generale nonostante abbia iniziato la stagione in ritardo rispetto a tanti rivali, saltando qualche gara qua e là. Per lui si tratta della cinquantunesima vittoria in carriera nella Coppa del Mondo di ciclocross (battuto il record di Sven Nys), un’ulteriore conferma del suo strapotere in questa specialità: quest’anno ha conquistato ognuna delle 12 gare a cui ha partecipato, raggiungendo quota 23 successi consecutivi. Il campione del mondo di specialità è imbattuto dal gennaio 2024 e nelle ultime 37 gare di ciclocross ha vinto 36 volte.

Appena dopo l’arrivo, il corridore della Alpecin-Premier Tech ha espresso tutta la soddisfazione per la vittoria, arrivata con un altro attacco già nei primissimi giri: “Sono felice, mi sentivo forte come ieri – ha dichiarato, ricordando il successo a Maasmechelen – Ho lavorato molto duro in Spagna per avere questa forma. Ora dovrei fare una settimana più tranquilla in vista dei mondiali di domenica, dove voglio arrivare al massimo della forma”. Il riferimento è al training camp effettuato a Calpe con il team, con cui ha rifinito la condizione in vista della stagione su strada. I benefici sono stati evidenti anche nel ciclocross.

Alla fine, nonostante le quattro gare saltate, è arrivato il successo nella classifica generale della Coppa del Mondo Ciclocross 2025/2026: “È la mia seconda vittoria della Coppa del Mondo, sono felice. È stato un po’ difficile riuscirci senza partecipare a tutte le corse, ma alla fine ci sono riuscito. Sono soddisfatto”. Il prossimo grande obiettivo, chiaramente, sono i Mondiali di Hulst, in programma il primo febbraio. Sarà questo l’ultimo appuntamento di una stagione di ciclocross trionfale, che può chiudere con un en plein di vittorie. Poi Mathieu Van Der Poel tornerà a concentrarsi sulla strada, dove può aggiungere altri successi a un palmarès già incredibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio