Tour de l’Avenir 2026, cambiano le regole: partecipazione aperta anche alle squadre giovanili delle realtà WorldTour e Professional

Novità considerevole nella struttura agonistica del Tour de l’Avenir. La competizione giovanile, una delle più importanti su scala internazionale, vedrà infatti, a partire già dall’edizione 2026, un cambiamento nel suo regolamento. Gli organizzatori della gara, che è in calendario dal 19 al 27 agosto, hanno infatti reso noto che la partecipazione sarà aperta anche alle formazioni giovanili delle squadre WorldTour e Professional, le cosidette “Development”. Dal 2007 a oggi, invece, le squadre che erano invitate alla corsa erano esclusivamente Rappresentative nazionali.

Il Tour de l’Avenir 2026 sarà inserito dall’UCI, dopo la richiesta degli organizzatori, nel calendario internazionale Under 23, come gara di livello 2.2U. “Questa evoluzione del regolamento di partecipazione è pienamente in linea con l’attuale realtà del ciclismo d’élite, che, a seguito della riforma del ciclismo professionistico avviata dall’UCI, ha visto le squadre professionistiche investire gradualmente nell’accoglienza e nella formazione di giovanissimi ciclisti attraverso la creazione di formazioni di sviluppo, veri e propri vivai per l’ecosistema UCI WorldTour”, le parole degli organizzatori.

Contestualmente all’annuncio delle nuove norme, sono arrivati anche i nomi delle squadre “Devo” che parteciperanno al Tour de l’Avenir 2026: si tratta delle formazioni di sviluppo di Bahrain Victorious, Picnic PostNL, Ef Education, Ineos Grenadiers, Lidl-Trek, Red Bull-Bora-hansgrohe, Soudal Quick-Step, Visma|Lease a Bike e UAE Team Emirates. Più in là, questo elenco di squadre partecipanti verrà integrato con quello delle Rappresentative nazionali che saranno presenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio