SEG Racing Academy, riparte il progetto: addio alla squadra Continental, lavorerà individualmente sui giovani talenti

Rinasce il progetto della SEG Racing Academy. A tre anni di distanza dall’addio al gruppo della formazione Continental nata come costola dell’agenzia SEG Cycling, con il 2025 rinasce anche il progetto della SEG Racing Academy con nuove idee, nuovi metodi di lavoro e nuovi obiettivi. Come annunciato nel comunicato ufficiale che conferma la rinascita del progetto, infatti, la SEG Racing Academy non sarà più una squadra ciclistica, bensì una sorta di accademia che lavorerà individualmente con i corridori e con le squadre per fornire supporto ai giovani talenti nella loro carriera.

L’obiettivo dell’Academy, infatti, sarà quello di aiutare i talenti sotto diversi punti di vista: oltre che per quello che riguarda l’aspetto puramente fisico e tecnico del ciclismo, infatti, i ragazzi verranno affiancati anche dal punto di vista nutrizionale e, soprattutto, psicologico, in modo tale da aiutarli a crescere sia come corridori che come persone senza soccombere alle pressioni che lo sport professionistico può creare. Per riuscirci, si legge nel comunicato, la SEG Racing Academy ha stretto una partnership con tre formazioni giovanili: la belga Acrog-Tormans, la neerlandese Goudenbod-Parkhotel e la tedesca German Junior Racing. L’obiettivo sarà quello di inserire i giovani talenti in queste squadre per permettergli di crescere e di imparare da corridori più esperti.

Per i suoi atleti la SEG Racing Academy metterà inoltre a disposizione i migliori materiali oltre ad un centro di allenamento all’avanguardia ad Amsterdam dove potranno essere effettuati test ed analisi. Orgoglioso del nuovo progetto è anche il direttore di SEG Cycling Eelco Berkhout, che commenta così la notizia della rinascita del progetto: “Tra il 2015 e il 2021 l’Academy ha reso più professionale lo sviluppo dei talenti nel ciclismo. Abbiamo avuto un grande impatto. Sono stati ben 36 i corridori che hanno fatto il salto dall’Academy al professionismo, tra cui ricordiamo nomi del calibro di Jordi Meeus, Fabio Jakobsen, Cees Bol, Steve Williams, Thymen Arensman, Kaden Groves, Edoardo Affini e Daan Hoole. Oggi la SEG Racing Academy rinasce perché la nostra passione rimane quella di aiutare i giovani corridori di talento a raggiungere il meglio. La differenza è che da oggi lavoreremo su atleti più giovani: under 17 e under 19. Offriremo loro l’opportunità di crescere come corridori e di acquisire esperienza. Siamo convinti che saremo in grado di aiutare qualcuno di loro a raggiungere il professionismo”.

Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio