Giro d’Italia U23 2018, vince Lonardi al fotofinish su Thijssen!

La prima tappa in linea del Giro d’Italia U23 2018 sorride a Giovanni Lonardi (Zalf-Fior), che al fotofinish riesce ad anticipare il belga Gerben Thijssen (Lotto Soudal U23), il quale si è fatto beffare alzando le braccia al cielo prima del dovuto. Terzo al traguardo Jasper Philipsen (Hagens Berman Axeon) che, con il secondo posto di ieri nel prologo e i quattro secondi di abbuono conquistato sul traguardo di Forlì, riesce a conquistare la maglia rosa e spodestare Edoardo Affini (SEG Racing) salendo in prima posizione a pari tempo con il vincitore odierno, ma con una somma di piazzamenti migliore, mentre l’ex leader è ora terzo, a tre secondi.

Altri azzurri sono arrivati tra i primi dieci, con Alberto Dainese (Zalf Euromobil Désirée Fior), Samuele Zambelli (Iseo Serrature Rime), Matteo Moschetti (Polartec-Kometa) e Moreno Marchetti (Petroli Firenze Hopplà Maserati) arrivati rispettivamente dal quarto al settimo posto.

La corsa si è sviluppata sulla fuga di cinque corridori, ovvero Florian Maitre (Vendée Pais de la Loire), Samuele Zoccarato (General Store Bottoli), Marco Landi (Petroli Firenze Hopplà Maserati), Edoardo Faresin (Zalf-Fior) e Alex Colman (Lotto Soudal U23). I battistrada hanno dato parecchi grattacapi al gruppo, il quale ha fatto fatica a tenere cucita la corsa ed è riuscito a ricompattarsi solamente a due chilometri dalla conclusione. Lo sprint finale, in Piazza Saffi a Forlì, ha visto un appassionante testa a testa tra Lonardi e Thijssen, ma a trionfare è stato proprio il 21enne della Zalf per qualche millimetro, con il giovane belga che, convinto di aver colto il successo, ha alzato ingenuamente le braccia al cielo.

“Era una tappa che avevamo puntato sin dall’inizio – ha spiegato Lonardi dopo il traguardo – Adesso c’è la tappa di Bergamo dove, se si arriverà in volata, ci riproveremo. Ma intanto siamo sereni, perché una vittoria di tappa l’abbiamo già portata a casa”.

Scarica l'App ufficiale di SpazioCiclismo!



• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Trova le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.