Visma | Lease a Bike, Tiesj Benoot: “Cercando di controllare ogni dettaglio, i giovani finiscono per perdere il divertimento. Si vedono talenti che abbandonano a 21-22 anni”
Tiesj Benoot esprime preoccupazione per il futuro dei giovani ciclisti. Intervenuto al Thomas Guenter Podcast, il portacolori della Visma | Lease a Bike, ma prossimo a vestire la maglia della Decathlon CMA CGM, ha parlato di quella tendenza alla quale si assiste ormai da un po’ di tempo che vede l’utilizzo massiccio di numeri e dati già dalle categorie giovanili, una sorta di “professionalizzazione” dei giovani corridori prima ancora di approdare al professionismo vero e proprio. Per il 31enne belga, però, tale propensione sta facendo perdere loro il divertimento dell’andare semplicemente in bicicletta, con il risultato che le carriere si accorciano e che molti lasciano l’attività quando sono ancora giovani.
“Nel ciclismo c’è la tendenza a prendere tutto molto sul serio fin da giovanissimi – ha dichiarato Benoot – Si inizia a praticare il ciclismo come hobby, ma cercando di controllare ogni dettaglio si finisce per perdere il divertimento e sorgono problemi mentali”. La conseguenza, quindi, è che “si vedono talenti che abbandonano a 21 o 22 anni“.
“Prima la progressione era più naturale, più lenta – ha aggiunto il belga – Si poteva conciliare l’ambizione con la vita quotidiana. Ora mi spaventa vedere quanto sia ristretta la cerchia sociale di molti giovani”. Per il 31enne, talvolta la pressione che c’è sui giovani corridori viene anche dalla famiglia: “A volte i genitori cercano di realizzare i propri sogni attraverso i figli“.
A pesare negativamente è anche l’influenza della tecnologia e dei social: “I giovani ciclisti possono vedere tutto ciò che fa un professionista, ad esempio le foto di quelli che pesano il proprio cibo. E non credo che sia una tendenza positiva. Il progresso è positivo, ma dobbiamo preservare la gioia che ci ha spinto a iniziare a pedalare“, ha concluso Benoot.
| Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming ![]() ![]() |











