Vincenzo Nibali commenta il 2024 di Pogacar: “Stagione fantastica, ora è un corridore maturo”. E su Tiberi: “Il futuro è dalla sua parte, sta a lui mettersi in mostra nei prossimi anni”
I successi ottenuti nel 2024 da Tadej Pogacar non hanno lasciato indifferente neppure Vincenzo Nibali. L’ex corridore siciliano si aggiunge alla lunga lista di coloro che plaudono alla fantastica annata del fenomeno sloveno, capace di ottenere 25 vittorie e, tra queste, di conquistare le classifiche finali di Giro d’Italia e Tour de France e la maglia di campione del mondo. In un’intervista concessa a Sky Sport, l’ultimo italiano in grado di vincere un Grande Giro ha poi parlato di colui che potrebbe diventare il suo successore in questo tipo di gare, vale a dire Antonio Tiberi, messosi in evidenza quest’anno con il quinto posto finale alla Corsa Rosa.
“Quest’anno, praticamente in tutte le gare che ha puntato, è riuscito a ottenere una grande vittoria, oppure è arrivato un piazzamento – ha dichiarato Nibali commentando la stagione di Pogacar – In questo momento lui è sicuramente il corridore di riferimento nel panorama internazionale. È stata una stagione fantastica per lui, certo ripetersi sarà comunque difficile“.
“Il suo palmares è veramente tanto grande, gli manca ormai pochissimo – ha proseguito lo Squalo – Gli manca la tanto ambita Milano-Sanremo e poi, per chiudere un po’ il cerchio, magari nel futuro prossimo, diventare l’ottavo corridore a ottenere la Tripla Corona. Ho seguito un po’ il suo arrivo da giovanissimo, quando lo vidi pedalare per le prime volte vidi che c’era qualcosa di grande, perché era un corridore ancora tutto da costruire, però già vinceva e lo faceva con facilità. Adesso è maturo e questa sua maturazione lo porta a essere completo in ogni terreno“.
Per quanto riguarda Tiberi, il siciliano spera che il 23enne possa proseguire nella sua crescita: “Antonio lo conosco da quando era un ragazzino, ci siamo ritrovati insieme in squadra al tempo della Trek-Segafredo. Dal 2019-2020 ha fatto un grande salto in avanti fino a oggi e sta crescendo gradualmente. Di sicuro il futuro è dalla sua parte, può fare ancora tantissimo, è maturato tantissimo sia fisicamente che mentalmente, quindi sta a lui mettersi in mostra nei prossimi anni“.
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Prova i Saldi di Alltricks: Fino al 40% di sconto su migliaia di prodotti per la bici |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |