Tour de France 2020, Contador e Brailsford spingono Chris Froome: “La quarantena lo favorisce”

© Team Ineos

Chris Froome potrebbe avere qualche possibilità in più per il suo assalto al Tour de France 2020. Il campione britannico è alla ricerca del suo quinto sigillo nella corsa francese, impresa riuscita a soltanto quattro corridori nella storia: Eddy Merckx, Jacques Anquetil, Bernard Hinault e Miguel Indurain. La terribile caduta rimediata durante una ricognizione della cronometro del Giro del Delfinato 2019 sembrava aver condizionato anche questa stagione, ma lo stravolgimento del calendario a causa del coronavirus potrebbe giocare a suo favore. Ecco perché il corridore della Ineos potrebbe tornare prepotentemente tra i favoriti, ora che i suoi rivali devono inevitabilmente vedere una diminuzione nel loro picco di forma, mentre lui ha più tempo per tornare al suo migliore livello.

L’ex rivale Alberto Contador ha parlato della situazione attuale in un’intervista a Eurosport, nella quale riconosce dei vantaggi per il vincitore del Giro d’Italia 2018: “Credo che questa quarantena favorirà Chris Froome per una ragione: il fattore mentale. Stava affrontando un recupero, ha lottato per recuperare dalla sua caduta e ritrovare il 100% del livello che è capace di aggiungere. Dev’essere molto motivato. Probabilmente ci sono corridori che hanno lavorato tutto l’inverno e saranno in forma e che ora devono chiedersi: come faccio a mantenermi in buona condizione?“.

Le parole dello spagnolo trovano riscontro anche in considerazioni effettuate da Dave Brailsford, direttore sportivo della Ineos, che ha confidato al Times: “Per Chris l’unico pensiero può essere “wow, mi posso allenare”. È quello che fa a casa sua, di mattina in palestra a casa, nelle ore che dedica ai suoi esercizi. È incredibile come si spinga a i propri limiti. Penso che veda un’opportunità, vincere il Tour. Pensa che possa allenarsi più degli altri durante questo periodo, e che questo possa donargli un piccolo vantaggio“.

Altre Notizie

Questo sito fa uso di cookie tecnici e di terze parti per migliorare la navigazione e proporre prodotti in base agli utenti.

Info