Strade Bianche 2020, Wout Van Aert: “Vittoria speciale dopo la caduta al Tour, è sbocciato l’amore per questa corsa”

La terza volta è quella buona per Wout Van Aert alle Strade Bianche 2020. Il corridore belga ha vinto la classica senese correndo con grande intelligenza e attaccando a più riprese, dopo essersi sempre fatto trovare davanti nei momenti decisivi. In avanscoperta quando ha allungato Maximilian Schachmann (Bora-Hansgrohe), il corridore della Jumbo-Visma ha attaccato nell’ultimo tratto di sterrato prima di arrivare Siena per poi resistere sull’asfalto e arrivare da solo in Piazza del Campo. Dopo il terzo posto ottenuto sia nel 2018 sia nel 2019, il ciclocrossista è riuscito a salire sul gradino più alto del podio di una corsa che ha sempre amato.

È sicuramente una vittoria speciale per me” ha commentato a caldo il classe ’94: “Dopo la caduta dell’anno scorso al Tour de France riuscire a tornare al successo è importante. Io poi in questa corsa ho sempre fatto bene”. L’esperto corridore di classiche ha festeggiato sul traguardo con il gesto delle corna, alzando l’indice e il mignolo mentre teneva il resto del pugno chiuso. Un gesto che ha suscitato la curiosità dei tifosi: “Non ha un significato particolare, era solo un modo per festeggiare, come a volere dire ‘Cool, ho vinto'”.

Van Aert ha poi speso parole al miele per Siena e per le Strade Bianche, competizione con la quale ha dimostrato di avere un rapporto stupendo: “È una delle più belle corse da un giorno in assoluto, ho sempre avuto un grandissimo feeling con lei. Ormai è sbocciato l’amore con questa corsa. Ho sempre detto di voler fare bene nelle corse da un giorno: qui ho già ottenuto due podi e finalmente sono riuscito a vincere, ne sono felice. Arriveranno altri obiettivi importanti in questa stagione, come il Tour de France”. Il belga a questo punto entra chiaramente di diritto tra i favoriti per la Milano-Sanremo 2020 di sabato prossimo, sebbene il chilometraggio e il tipo di corsa siano decisamente diversi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Prologo Giro di Romandia 2024 LIVEAccedi
+ +