Rwanda, si punta a organizzare un nuovo evento (forse WorldTour) entro il 2027
Il Rwanda vuole sfruttare il successo dei Mondiali di Kigali 2025 per portare stabilmente il grande ciclismo nel paese. Secondo quanto dichiarato dal presidente della federazione locale Samson Ndayishimiye a La Dernière Heure, sarebbero in corso discussioni con l’Unione Ciclistica Internazionale per valutare la possibilità di organizzare entro il 2027 un nuovo evento di alto livello, che potrebbe anche rientrare nella categoria WorldTour. Nel “Paese delle Mille Colline” si svolge già annualmente il Tour du Rwanda, che secondo quanto raccolto nelle scorse settimane dalla nostra redazione starebbe a sua volta pensando a un cambio di formato, passando da otto a cinque giorni di gara, per attrarre una migliore partecipazione, e questo nuovo progetto potrebbe quindi affiancarsi alla breve corsa a tappe di categoria 2.1.
“Vorremmo che gli ultimi Mondiali potessero lasciare un’eredità e stiamo attualmente studiando il modo migliore per farlo – ha dichiarato Ndayishimiye – Dobbiamo individuare la data e il formato di gara migliori per attirare un gruppo di partecipanti di alto livello, perché l’idea sarebbe quella di puntare a una categoria superiore al Tour du Rwanda, che siamo ancora determinati a mantenere e che è già in programma per il 2026“.
Il presidente della federazione rwandese non nasconde di guardare al WorldTour a lungo termine: “La volontà comune c’è, ma vogliamo analizzare la situazione con calma per fare le scelte giuste. Non ci siamo posti una scadenza inderogabile, ma il progetto potrebbe concretizzarsi nel 2027“.
| Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming ![]() ![]() |





