Movistar, Matteo Jorgenson: “Al Giro per appoggiare Soler e lottare per un risultato di tappa”

Matteo Jorgenson si prepara a debuttare in un Grand Tour al Giro d’Italia 2021. Il classe ’99 è stato inserito nella selezione della Movistar che si presenterà alla corsa rosa, in programma dall’8 al 30 maggio. Per lui si tratterà della prima esperienza in assoluto in una corsa da tre settimane, nel suo secondo anno da professionista. Le ambizioni della squadra spagnola sembrano essere piuttosto chiare, costruire intorno a Marc Soler per cercare un piazzamento importante in classifica generale. Lo statunitense, ottavo in classifica generale nella Parigi-Nizza 2021 dopo una settimana corsa con grande lucidità e solidità, avrà comunque le sue occasioni per mettersi in mostra su un percorso molto varie e con diverse giornate adatte alle sue caratteristiche.

In un’intervista a VeloNews, il 21enne ha chiarito le proprie ambizioni in vista delle tre settimane italiane: “Il piano è che io sia un aiuto chiave per Marc nelle tappe importanti, in cui si farà la differenza per la classifica generale. Voglio essere pronto e in grado di aiutare in quei giorni. Poi ci saranno dei giorni in cui avrò la possibilità di entrare in fuga, e se posso fare la mossa giusta, posso lottare per un risultato di tappa“.

Jorgenson ha poi espresso qualche riflessione sul suo stato di forma e sulle sue ambizioni per il Giro: “Nelle ultime corse ho sentito un po’ di fatica, specialmente alla Coppi e Bartali. Ho detto alla squadra come mi sentivo, e abbiamo pensato che avrei ottenuto di più dal Giro se avessi avuto alcuni giorni di maggior riposo. Alla mia età, lottare per la classifica generale dipende richiede così tanta energie mentale che finisci con avere poche possibilità di fare qualunque altra cosa. Se fai davvero una buona corsa puoi lottare per la top 20, ma non avresti la possibilità di provare un successo di tappa o aiutare il capitano in alcun modo. Per questo è meglio avere la mia libertà per stare qualche giorno nel gruppetto e non essere stressato. Posso ottenere di più, così”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio