Lotto-Intermarché, c’è la data della presentazione ufficiale ma mancano ancora alcuni dettagli

Nonostante le poche novità emerse nelle ultime settimane, la fusione fra Lotto e Intermarché-Wanty procede ed è sempre più vicina a concretizzarsi. Le tempistiche sono piuttosto strette, dato che il 10 dicembre si concluderà il processo di registrazione delle licenze UCI e cinque giorni più tardi saranno svelate le squadre che le otterranno per il prossimo triennio (2026-2028), dunque tutto dovrà essere pronto per quella data. Secondo quanto riportato da Het Laatste Nieuws, comunque, la programmazione sportiva della “nuova” formazione appare già segnata, con la data del primo training camp in Spagna già fissata (6-20 dicembre) e con un secondo appuntamento programmato per l’inizio del prossimo anno, sempre in terra iberica, dove la squadra si radunerà a partire dal 13 gennaio. Il giorno prima, a Temse (Belgio), verrà presentato ufficialmente il team, al quale sono già state consegnate le nuove bici, mentre il design della maglia sarebbe “pronto al 90%”.

Mancano però ancora alcuni dettagli ed è anche per questo motivo che finora è stato tenuto un basso profilo, ma Gregory Maes, membro del consiglio di amministrazione della Lotto e di Captains of Cycling (la società che possiede il team) è fiducioso di ottenere presto il via libera definitivo. Maes, che secondo la stampa belga sta guidando il progetto di fusione tra le due compagini, non vede ostacoli in vista della nascita di questa nuova realtà e ha definito il silenzio in questa fase del progetto di buon auspicio. “Abbiamo sempre voluto procedere con discrezione su questa questione. Proprio perché si tratta di una situazione complessa e forse unica nel ciclismo. Una domanda di licenza come questa ha quattro componenti principali: sportiva, etica, finanziaria e amministrativa. Noi dobbiamo occuparci solo della parte amministrativa”.

Due sono le principali questioni che si stanno trascinando e delle quali la squadra dovrà rispondere all’UCI la prossima settimana: alcuni dettagli da sistemare con lo sponsor Intermarché e i contratti degli ormai ex corridori della Intermarché-Wanty. Riguardo a questo secondo punto, quasi tutti coloro che non possono o non vogliono unirsi alla squadra risultante dalla fusione hanno trovato una nuova sistemazione, ma, per alcuni di loro, l’attuale team principal di Intermarché-Wanty Jean-François Bourlart continuerà a pagare il 75-80% del loro stipendio nel 2026, e Bourlart sarebbe quindi impegnato a cercare di ridurre tale percentuale.

Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio