Ineos Grenadiers, deciso il nuovo programma di Tom Pidcock senza il Giro d’Italia: “In linea di massima dovrebbe ripartire al Giro di Svizzera”

Tom Pidcock non è stato schierato al via del Giro d’Italia 2022. Se inizialmente il team Ineos Grenadiers aveva stabilito che il campione del mondo di ciclocross avrebbe fatto il suo debutto quest’anno alla Corsa Rosa, i piani sono cambiati nel corso della stagione. Dopo una campagna delle classiche caratterizzata da alti e bassi a causa di problemi di salute, il mese di maggio servirà al classe 1999 per tornare a gareggiare in Mountain Bike, prima di dedicarsi di nuovo alla strada a giugno con le corse in preparazione al Tour de France, prima grande corsa a tappe della sua stagione.

Le motivazioni di questa scelta sono state spiegate dal preparatore atletico Kurt Bogaerts a Het Nieuwsblad, parlando delle difficoltà che bisogna superare in un Grande Giro: “Devi essere in grado di rimanere al top per 21 giorni consecutivi e dopo questa primavera non eravamo sicuri di questo. In generale è andato meglio dell’anno scorso, ma ha alternato giornate buone con altre pessime”.

Mirino spostato, quindi, sulla Grande Boucle: “In alcune tappe potrebbe anche prendersi le sue libertà, ma per la classifica dovrà essere in grado di svolgere un ruolo di supporto per Daniel Martinez, Geraint Thomas e Adam Yates […] In linea di massima dovrebbe ripartire al Giro di Svizzera o alla Route d’Occitanie. Doveva essere in Svizzera anche l’anno scorso, ma poco prima si è rotto la clavicola”.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio