© Groupama - FDJ

Groupama-FDJ, annunciati tre diversi stage in altura mirati per tipologia di corridore

La Groupama – FDJ si divide in quattro gruppi in questo inizio di stagione. Mentre alcuni corridori sono in Australia per partecipare a Tour Down Under, Race Torquay e Cadel Road Race, il resto dell’organico si è sostanzialmente diviso in altri tre gruppi per affrontare alcuni importanti ritiri di inizio stagione. Unici assenti annunciati sono William Bonnet, che sarà operato nei prossimi giorni per un infortunio, e Sebastian Reichenbach, per il quale l’esperienza dello scorso nel ritiro pre-stagionale non aveva dato i frutti sperati.

Una triplice trasferta in Spagna dunque quella scelta dalla compagine transalpina, tra Calpe, Tenerife e Sierra Nevada, in cui l’altura avrà ovviamente un ruolo importante, ma non solo, con l’obiettivo di prepararsi specificatamente in base alla tipologia di corridori e obiettivi. A Calpe dal 17 al 24 gennaio andrà dunque un gruppetto di corridori che debutteranno nelle corse francesi. Per loro un lavoro essenzialmente mirato ad acquisire la forma giusta per partire subito nel migliore dei modi, lavorando su percorsi mossi e su sforzi di fondo.

Dal 17 gennaio al 3 febbraio saranno invece gli scalatori a recarsi a Tenerife per un lungo soggiorno. Oltre due settimane che serviranno a lavorare in montagna, con sforzi crescenti in durata e intensità, cimentando inoltre sempre più il gruppo al fianco dell’ambizioso Thibaut Pinot. In Sierra Nevada dal 28 gennaio al 13 febbraio l’appuntamento è invece per gli uomini da classiche del Nord, con lavori specifici anche per velocisti e cronoman viste le presenze di Arnaud Démare e Stefan Kung. Per loro dunque previste lunghe pedalate, superando anche i 250 chilometri, e alcune sessioni specifiche, di sprint o su bici da crono, oltre che un lavoro mirato su acido lattico e VO2Max.

Calpe
Alexys Brunel, Antoine Duchesne, Kevin Geniets, Simon Guglielmi, Ignatas Konovalovas, Matthieu Ladagnous, Olivier Le Gac, Valentin Madouas, Romain Seigle, Léo Vincent

Tenerife
David Gaudu, Rudy Molard, Thibaut Pinot, Anthony Roux

Sierra Nevada
Arnaud Démare, Stefan Küng, Tobias Ludvigsson, Ramon Sinkeldam

• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Scopri le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.